Ingredienti
Per persone
Per la base
- 180 g Miglio
- 1 Carota
- 1 gambo Sedano
- 1 Cipolla
- 400 ml Brodo vegetale
- 2 cucchiaio Olio
- Sale
- Peperoncino in polvere
Per il purè
- 250 g Patate
- 1 mazzetto Prezzemolo
- 6 cucchiaio Brodo vegetale
- 1 cucchiaio Olio
- Sale
Per lo stufato di verdure
- 1 Zucchina
- 1 Melanzana
- 1 Peperone, rosso
- 4 Pomodori
- 1 Cipolla ramata piccola
- 1 spicchio Aglio
- 1 mazzetto Basilico
- 3 cucchiaio Olio
- Sale
Istruzioni
- Mettete a lessare le patate intere e con la buccia.
- Preparate le verdure dello stufato. Tritate la cipolla, tagliate a tocchetti la zucchina e la melanzana e a striscioline il peperone. Sbollentate i pomodori, sbucciateli e riduceteli in dadini.
- Scaldate l’olio e rosolate delicatamente la cipolla, unite il peperone e fate stufare per 5 minuti. Aggiungete quindi i tocchetti di melanzana e zucchina, salate, coprite e stufate per altri 10 minuti. È il momento di aggiungere i pomodori, proseguite ancora per 5 minuti, controllate il sale, unite il basilico sminuzzato, mescolate e levate dal fuoco.
- Rosolate in una casseruola, nel frattempo, carota, sedano e cipolla mondati e tritati fini con poco olio. Unite il miglio e lasciatelo tostare per 3 minuti. Aggiungete il brodo vegetale e lasciate cuocere, a fiamma medio-bassa, per 12-15 minuti, finché il liquido è assorbito quasi completamente. L’insieme non deve risultare troppo asciutto.
- Sbucciate le patate e passatele, unite l’olio, una presa di sale, il prezzemolo sminuzzato e quanto basta di brodo per ottenere un purè non troppo denso, altrimenti sarà difficile spargerlo sul miglio.
- Oliate leggermente una pirofila e distribuitevi uno strato di miglio. Spolverate con poco peperoncino. Aggiungete uno strato di purè, quindi uno di verdure stufate, un nuovo strato di miglio, ancora poco peperoncino, un ultimo strato di purè e infine uno di verdura.
- Infornate a 170 °C per circa 20 minuti. Lasciate riposare per 5 minuti prima di servire. Guarnite con qualche foglia di basilico e servite. Se desiderato, portate a tavola anche del parmigiano grattugiato.
Note
Cercate con convinzione il Montescudaio Bianco, bianco a base di vermentino
e chardonnay. La doc è piccolina e offre prodotti di qualità, a tutta piacevolezza
di gusto. Il risultato vi ripagherà di certo.