Un tortino di patate dolci, senza glutine, che unisce il sapore delle patate dolci, della zucca e della scarola in un unico mix goloso e sano. Per renderlo ancora più ricco abbiamo aggiunto la scarola, insalata invernale ricca d'acqua e con tante fibre e potassio, saltata in padella con aglio, olio e peperoncino.

Abbinamento vino: Regolate i bei contrasti dolci e salati del piatto con un bicchiere di Erbaluce di Caluso, bianco piemontese che in gioventù mostra carattere sapido ed eleganza

Advertisement
Difficoltà: Facile
25 minuti
35 minuti
260 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Pelate le patate e mondate la zucca. Quindi riducete entrambe in dadini e cuocetele a vapore per 10-15 minuti, fino a renderle tenere. Passatele allo schiacciapatate facendole cadere direttamente in una ciotola, conditele subito con il rosmarino tritato e mescolato a un cucchiaio d’olio e con poco sale.
  2. Affettate la scarola e poi asciugatela il più possibile dall’acqua di lavaggio, perché durante la cottura rilascia moltissima acqua di vegetazione.
  3. Tritate insieme aglio e peperoncino, poi riuniteli in una padella col fondo spesso a poco olio e ai filetti di acciuga spezzettati. Fate rosolate velocemente, aggiungete la scarola, salatela poco e cuocetela a calore vivace per una decina di minuti.
  4. Schiacciate il composto formando uno strato quadrato (o rettangolare) spesso 3-4 mm nella placca del forno rivestita con carta da forno. Stendetevi sopra la scarola, cospargete i pinoli e completate col parmigiano ridotto in scaglie sottili. Infornate a 210 °C per 10 minuti abbondanti. Lasciate riposare il tortino a temperatura ambiente per una decina di minuti prima di servirlo.
Voti: 10
Valutazione: 4.8
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Tortino di patate dolci, zucca e scarola - Ultima modifica: 2023-01-02T20:52:47+01:00 da Redazione
Tortino di patate dolci, zucca e scarola - Ultima modifica: 2023-01-02T20:52:47+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome