La vellutata di cavolfiore e sedano rapa è una crema calda dal sapore delicatissimo e delizioso. Preparata con burro e latte infatti, assume un gusto e una densità perfetta.
Possiamo però trasformarla e renderla vegan o senza lattosio? Certo: sostituite burro con olio e latte con una bevanda alla soia non zuccherata. Il risultato e la densità risulteranno differenti ma il sapore ugualmente amabile.
Istruzioni
- Mondate e tritate finemente gli scalogni.
- Pulite il cavolfiore, eliminate le foglie esterne e tagliate le cimette, scartando la parte centrale più dura (che potrete utilizzare per un'altra preparazione o per un brodo vegetale). Sciacquatele bene, scolatele e dividetele in 2 o 4 parti, lasciando intere quelle più piccole, in modo da ottenere dei pezzetti all'incirca della stessa dimensione.
- Mondate e sbucciate il sedano rapa, lavatelo bene e tagliatelo a cubetti.
- Fate fondere in una casseruola 20 g di burro e fate stufare a fiamma dolce gli scalogni tritati, finché non si saranno leggermente ammorbiditi, mescolando spesso e cercando di non fargli prendere colore. Unite il cavolfiore e il sedano rapa e mescolate per fare insaporire. Salate leggermente e aggiungete una spolverata di pepe macinato al momento. Mescolate bene e coprite con il brodo e il latte.
- Portate a bollore, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere senza coperchio per circa 35 minuti, o finché le verdure non risulteranno ben cotte.
- Aggiungete una generosa spolverata di noce moscata grattugiata al momento e frullate la zuppa fino a ottenere una consistenza cremosa, liscia e vellutata.
- Mettete il resto del burro in una padella insieme alle foglioline di salvia e fatelo sciogliere dolcemente finché non inizierà a spumeggiare. Proseguite la cottura controllando la fiamma finché il burro fuso non avrà preso un bel colore nocciola e le foglie di salvia non saranno diventate croccanti.
-
Dividete la zuppa ben calda in 4 ciotole e versateci sopra qualche cucchiaio di burro nocciola e salvia. Spolverate con il parmigiano grattugiato e servite subito.
Note
Mai sottovalutare una vellutata di cavolo nero per prevenire i malanni di stagione: provate questa ricetta, un vero e proprio superfood -> Vellutata di cavolo nero, vegan senza glutine