Le zucchine capresi sono un antipasto veloce ma soprattutto facile: richiede solo un'abilità, cioè il taglio delle verdure!
Dopo aver tagliato zucchine, pomodorini e mozzarelline la ricetta è fatta.
La zucchina infornata con le modalità descritte nella ricetta risulterà cotta perfettamente, succosa all'interno e leggermente dorata all'esterno: la piccola caprese disposta sopra la sua superficie gli donerà freschezza e il gusto dell'estate. Da mangiare con le mani o tagliandole a coltello, queste zucchine capresi non bastano mai, considerate di prepararne più di due a testa!
Istruzioni
- Accendete il forno a 180°. Lavate le zucchine sotto acqua corrente e tagliatele in due parti per il lungo.
- Conditele con olio e sale avendo cura di ungerle uniformemente in tutte le loro parti. Usate le mani!
- Foderate una teglia con carta da forno e disponetevi le zucchine con la parte tagliata verso l'alto. Infornate per 30 minuti in modalità statica.
- Nel frattempo tagliate i pomodorini e le ciliegie ciliegino; conditeli con olio e sale.
- Sfornate: le zucchine saranno cotte e appena dorate sui bordi. Disponete pomodorini e mozzarelline alternate. Spolverate di pepe e di basilico tritato. La caprese è già condita, ma potete aggiungere a piacere un ulteriore filo d'olio.
Note
Avete mai provato una caprese tzatziki? Qui la ricetta di una salsa tzatziki senza attese perchè preparata con la ricotta.