Ricetta tratta dal libro di Barbara Toselli "Che zuppa!" edito da Tecniche Nuove
Ingredienti
Per persone
- 500 funghi porcini
- 1,2 l Brodo vegetale
- 150 g Orzo perlato
- 4 spicchi Aglio
- 2 coste Sedano
- 1 Cipolla
- 1 Carota
- 2 rametti Rosmarino
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- Pepe nero
- 2 fette Pancetta tesa tagliata spessa
Istruzioni
- Scaldate il brodo
- Pelate la cipolla e la carota, mondate il sedano e sbucciate gli spicchi d'aglio. Tagliate le carote e il sedano a cubetti piccoli e affettate finemente la cipolla.
- Scaldate in un tegame 2 cucchiai d'olio e fate rosolare dolcemente la cipolla con l'aglio a fiamma dolce fino a quando la cipolla non sarà diventata traslucida, sensa farle prendere colore.
- Aggiungete le carote e il sedano, unod ei due rametti di rosmarino intero e fate cuocere per qualche minuto, facendo insaporire bene il soffritto
- Nel frattempo mondate i funghi, eliminate ogni residuo di terra e la parte terrosa del gambo con un panno umido. Affettateli finemente, compresa la parte del gambo che è molto saporita. Unite i funghi al soffritto, salate e pepate e mescolate per qualche minuto, facendoli rosolare delicatamente.
- Eliminate l'aglio e il rametto di rosmarino e aggiungete a pioggia l'orzo. fatelo tostare per qualche minuto insieme ai funghi, quindi coprite con quasi tutto il brodo ben caldo (tenete da parte qualche mestolo per regolare la densità della zuppa a fine cottura). Abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 20 minuti dalla ripresa del bollore. A fine cottura, se la zuppa dovesse risultare troppo densa, allungate con il brodo rimasto e lasciatela riposare per 5 minuti.
- Nel frattempo, tagliate la pancetta in striscioline spesse circa mezzo centimetro e fatela dorare in una padella a fiamma vivace. Cuocetela, mescolandola spesso, finché non risulterà bella croccante e dorata. Passatela un momento su un piatto coperto di carta da cucina per assorbire l'eventuale grasso in eccesso.
- Dividete la zuppa nei piatti, condite con un filo d'olio a crudo, una generosa spolverata di pepe nero macinato al momento, le striscioline di pancetta croccante e gli aghi del rosmarino rimasto, tritati finemente e cosparsi sulla superficie.