Ingredienti
Per persone
- 500 g Cetrioli
- 6 fetta Pancarrè integrale
- 350 g Yogurt greco
- 50 g Caprino fresco
- 50 g Salmone, affumicato
- 2 cucchiaio Aneto
- 1 cucchiaio Limoni, succo
- Olio
- Sale
- pepe
- Pane baguette
Istruzioni
- Sbucciate i cetrioli (tranne uno) aiutandovi con un pelapatate. Divideteli a metà per il lungo e, con uno scavino, eliminate la parte centrale con i semi. Tagliateli grossolanamente, metteteli in una ciotola insieme al succo di limone e a 2 cucchiaini di sale; lasciateli riposare per circa 10 minuti.
- Scolate i cetrioli conservando il liquido e metteteli in un frullatore. Unite 2 cucchiaiate della marinata, lo yogurt, l’aneto tritato (tranne un cucchiaino) e 2 cucchiai scarsi d’olio. Frullate fino a ottenere un composto cremoso e non troppo liquido, se necessario potete aggiungere qualche altro cucchiaio del liquido di marinatura.Sistemate il frullato in frigorifero.
- Lavorate il caprino insieme a una bella macinata di pepe e al restante aneto tritato ricavando un composto omogeneo; affettate poi sottilmente il cetriolo messo da parte (con o senza la buccia).
- Eliminate la crosta dal pancarré e preparate i 2 sandwich a 3 strati. Sulla prima fetta di pane spalmate uno strato di formaggio, adagiatevi sopra il salmone e il cetriolo, coprite con la seconda fetta di pane e di nuovo formaggio, salmone e cetriolo; terminate con la terza fetta di pane. Preparate il secondo sandwich e dividete entrambi con due tagli in diagonale ricavando 4 piccoli tramezzini. Infilzate questi in stuzzicadenti abbastanza lunghi, chiudendo le 2 estremità con fettine di cetriolo.
- Servite la zuppa raffreddata in 4 ciotole,decorate ciascuna con qualche fettina di cetriolo, un rametto di aneto e i piccoli sandwich posati accanto.