Una gustosa ricetta dai sentori francesi che combina la nota dolce delle cipolle con quella sapida del formaggio, il tutto immerso in un delizioso brodo vegetale
Ingredienti
Per persone
- 300 g Cipolle ramate piccole
- 1 l Brodo vegetale
- 4 fetta Pane casereccio
- 30 g Burro
- 1 cucchiaio farina
- 100 g Emmental
- Pepe nero
- Sale
Istruzioni
- Pulite e affettate sottili le cipolle, eliminando la radice, e fatele rosolare, molto delicatamente, in una padella antiaderente con il burro.
- Spolverizzatele con la farina setacciata e proseguite la cottura per 2-3 minuti. Aggiungete il brodo, coprite e cuocete, a fiamma dolce, per 30 minuti regolando di sale.
- Lasciate evaporare un po’ il liquido di cottura, togliendo per qualche minuto il coperchio alla pentola, perché la zuppa non resti troppo liquida. Deve infatti raggiungere una consistenza molto simile a una crema o una densa vellutata.
- Distribuite la zuppa in quattro terrine, mettete al centro di ogni porzione una fetta di pane casereccio, è ottimo anche il pane di segale o quello ai cinque cereali, cospargete con l’Emmentaler grattugiato e infornate, a 250 °C, per circa 10 minuti, finché non vedrete che il formaggio sarà sciolto e leggermente gratinato in superficie. Servite la zuppa accompagnandola con del pepe nero da macinare a piacere.