Bontà a forma di noci


Il sapore delle noci si sposa a meraviglia con gli ortaggi invernali come cavolfiore, radicchio rosso o patate, dando vita ai piatti più diversi. E poi nei dolci sono insuperabili

5 ricette con le noci: Sfogliatine di noci con farcia di ceci e cavolfiore - Barchette di patate con carciofi in salsa di noci Ravioli al radicchio rosso e noci in crema di taleggio - Tortini di ricotta alle noci con insalate colorate - Tortine speziate di cacao e noci con tartufi

Oltre a essere gustose e perfette per la preparazione di ricette sia dolci che salate, le noci fanno anche bene! Sono protettive del cuore e migliorano la fluidità del sangue grazie ai particolari acidi grassi contenuti sia all’aminoacido arginina di cui sono ricche. Tra le diverse varietà di frutta secca sono, inoltre, le più efficaci a contrastare il colesterolo. Una merenda o colazione ideale per le persone sopra i 50 anni, per le donne in gravidanza e per gli sportivi, grazie alla duplice azione energizzante e protettiva sul cuore.
Intere si conservano di più
I gherigli di noce si ossidano facilmente a causa della presenza di grassi insaturi: per questo è consigliabile acquistare le noci intere anziché già sgusciate. Scegliete noci con il guscio privo di lesioni e spaccature e non preoccupatevi se trovate macchie e striature nere: è un segno positivo perché indica che non hanno subito lo sbiancamento, una tecnica utilizzata soprattutto per fattori estetici. Conservatele in sacchetti di carta lontane da luce e umidità: così possono arrivare fino a 5-6 mesi senza subire alterazioni rilevanti.
Gherigli in pasticceria
Le noci, alla pari di nocciole e mandorle, sono presenti nell0arte dolciaria. Provatele in dessert semplici a base di frutta invernale come mele, pere, arance e mandarini. Il dolcificante migliore per esaltarne il gusto è il miele, preferibilmente neutro come quello di acacia. Se le volete aggiungere a creme, mousse o bavaresi, vi consigliamo di tostarle leggermente per accentuarne l’aroma. Infine, si abbinano benissimo alla cannella e alle preparazioni a base di vini cotti.

Advertisement

Ora non vi resta che preparare le nostre sfiziose proposte.





Bontà a forma di noci - Ultima modifica: 2016-12-21T00:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome