Fanno bene, costano poco, sono buoni e, se preparati nel modo giusto, sono apprezzati anche dai più piccoli: parliamo di broccoli. Ecco alcuni pratici suggerimenti e facili ricette, le migliori combinazioni per portare in tavola piatti gustosi e salutari
5 ricette con i broccoli: Anelli di avena con broccoletti e olive - Orecchiette autunnali colorate - Orzo in padella con broccoletti - Seppioline con crema di broccoli al limone - Sformatini di broccoli e ricotta
Come tutti i componenti della famiglia dei cavoli, i broccoli possiedono numerose virtù nutrizionali e salutistiche, in particolare, negli ultimi anni, molto si è discusso sulle loro proprietà antitumorali ormai comprovate da numerosi studi scientifici. Già questo basterebbe a farne un alimento eccellente da consumare almeno un paio di volte la settimana durante i mesi freddi.
A incentivarne il consumo contribuisce anche la sua estrema versatilità. Si abbina infatti perfettamente a pasta, riso, a una vasta gamma di verdure (unione perfetta con patate, cipolle, porri, aglio e funghi) oltre a una numerosa varietà di pesci.
A tutto ciò bisogna sommare il basso costo di questo ortaggio e la sua lunga presenza stagionale, elementi che completano al meglio i vantaggi delle belle e verdi infiorescenze.
Buono a sapersi
• Caratteristiche
I broccoletti sono i piccoli germogli laterali dalla varietà di broccolo denominato ramoso o calabrese caratterizzato da un colore verde scuro tendente al violetto. Sono ricchi di vitamina A, E, C e B, contengono un’elevata quantità di calcio, fosforo e ferro e una discreta quantità di fibre.
• Acquisto
Preferite quelli con le teste ben unite, i fiori non aperti e il gambo e le foglie croccanti e sode, di colore vivo e privi di macchie scure o rotture eccessive.
• Conservazione
Si conservano crudi per non più di una settimana nella parte del frigorifero destinato alle verdure avvolti da strofinacci umidi evitando sacchetti di plastica o contenitori chiusi perché l’accumulo di condensa può intaccarne le caratteristiche organolettiche. Cotti tendono a ossidare e acidificare facilmente e vanno quindi consumati nel più breve tempo possibile.
• Preparazione
Dividete la testa compatta in piccole cimette utilizzando anche le foglie, ricchissime di vitamine, e la parte più morbida del gambo. Lavateli velocemente sotto l’acqua corrente e sgrondateli dal liquido in eccesso.
• Cottura
La cottura più indicata è quella al vapore cui segue la stufatura in padella con poco liquido, la cottura al forno e la lessatura, riutilizzando preferibilmente l’acqua di cottura per cuocere altri ortaggi o la pasta.
Ecco alcune ricette golose per rendere più intrigante la cucina di ogni giorno