Home Le ricette Prodotti di stagione Oggi cucino Diete Ricette per... Personaggi Glossario La rivista Video Eventi Nuove aperture I libri InformaBio Alimentazione&Salute Io viaggio bio
Alimenti bio Elettrodomestici in cucina Cantine bio Vini bio
22/12/2016

Biologico
L’Alleanza Cooperative agroalimentari lancia i “Tavoli territoriali per lo sviluppo”

Rating: Rating Staar 1Rating Staar 2Rating Staar 3Rating Staar 4Rating Staar 5 97 voti (clicca per votare)

Franco Travaglini

 “E’ nostra intenzione creare tavoli di approfondimento territoriale con le cooperative del settore biologico, al fine di capire meglio le necessità specifiche delle imprese e strutturare un lavoro per lo sviluppo delle filiere”. Così il coordinatore del settore biologico dell’Alleanza delle Cooperative agroalimentari, Andrea Bertoldi, - secondo quanto si legge in un articolo di “Marche notizie” - nel corso del coordinamento del settore biologico dell’Alleanza delle Cooperative agroalimentari, che si è svolto oggi presso la sede della Federazione marchigiana delle BCC di Ancona. All’evento hanno partecipato le principali cooperative impegnate nelle varie filiere biologiche, i rappresentanti della Regione Marche e la coordinatrice del settore grandi colture e servizi dell’Alleanza delle Cooperative agroalimentari, Patrizia Marcellini.
“La cooperazione – ha aggiunto Bertoldi – rappresenta già in molti casi una filiera e soprattutto un collegamento tra le varie fasi che crea valore aggiunto e garantisce, attraverso l’aggregazione della produzione, una migliore retribuzione del prodotto. Il nostro ruolo – ha concluso Bertoldi – è dunque centrale per lo sviluppo dell’agroalimentare biologico”.
Per il vicecoordinatore del settore biologico dell’Alleanza delle Cooperative agroalimentari, Francesco Torriani: “Il tavolo biologico della cooperazione è la novità politica nazionale più rilevante degli ultimi anni: ha una visione molto ampia e sta lavorando su diversi aspetti che riteniamo fondamentali, come le filiere, a cui si collegano anche i servizi che la cooperazione può garantire ai produttori agricoli. A tutto ciò occorre affiancare una politica di promozione in grado di valorizzare la produzione italiana bio”.

Bookmark and Share
  • Cucina Naturale n.1 1/2017
  • Cucina Naturale n.11 11/2016
  • Cucina Naturale n.10 10/2016
Ul cerca ricette
Cerca fra le ricette presenti sul nostro database
Parola chiave:
Copyright İ 2006-2017 Tecniche Nuove SpA - Via Eritrea 21, 20157 Milano - P.I. 00753480151 • Privacy - Design e Sviluppo CMS Time&Mind