Con un po' di ritardo, ma ecco la ricetta pensata questa estate per accompagnare l'articolo che parlava del rapporto tra la frutta e l'alimentazione dei bimbi.
In questa occasione ho pensato a una forma di presentazione “da grandi” e invece di fare cubetti o altre forme più usuali per i piccoli ho messo la frutta in forma di carpaccio così come si fa per tanti piatti tradizionali moderni.
Occorreva rispettare il valore della frutta, in tutti i sensi, per cui l'unico dolcificante è stato uno sciroppo con un basso dosaggio di zucchero e un intensificazione dell'aroma grazie alla menta o in alternativa alla vaniglia.
La chicca attrattiva finale, anche questa in basse dosi e comunque in una versione diciamo “pura” senza altri ingredienti, è stato il cioccolato fondente in scaglie.
Di tutti gli ingredienti della ricetta si trovano tranquillamente ancora le pesche e le pere, mentre le albicocche potrebbero essere ormai fuori collocamento stagionale (dipende un po' dalle zone geografiche).
Un alternativa molto valida è il melone e a dire il vero una versione con il melone l'avevo anche già provata a giugno in occasione della creazione del dessert.
Versione valida quanto se non più quella con le albicocche, per cui potete sostituire senza alcun problema sapendo che farete centro, con i bimbi, ugualmente.
Almeno così spero che sia!!!
Altrimenti sono sicuro che qualche “grande” non avrà problemi ad apprezzare il tutto!!!
Carpaccio di frutta con sciroppo
Ingredienti per 4 persone circa:
- 2 cucchiai rasi di zucchero,
- un pezzetto di vaniglia nera (circa 1/5 di baccello) o 10 foglie di menta fresca,
- 2 pesche ,
- 6 albicocche,
- 1 pera,
- 40 g di cioccolato fondente,
- ½ limone.
Preparazione
- Sciogliere lo zucchero con 3-4 cucchiai di acqua fino a formare uno sciroppo, aggiungere la vaniglia (o la menta), spegnere e lasciare in infusione.
- Lavare con cura la frutta, tagliarla in sottili fette dopo aver tolto i semi, bagnarla con poco succo di limone e disporla in un vassoio.
- Condirla con lo sciroppo e lasciarla marinare, coperta, per circa mezz’ora in frigorifero.
- Prima di servire cospargere con il cioccolato fondente ridotto in piccole scaglie e a piacere decorare con qualche foglia di menta fresca.