Una ricetta ideale quando si vuole portare in tavola una cucina sana, leggera e che soddisfi il palato. Davvero, meglio di così non si può!
Ingredienti
Per persone
- 400 g patate dolci a polpa arancione
- 200 g patate
- 200 g barbabietola
- 120 g Rucola
- 4 uova
- 1 Limone
- 1 mazzetto Erba cipollina
- Timo
- olio d'oliva extravergine
- Aceto balsamico
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Pelate le patate dolci, le patate normali e le barbabietole. Quindi grattugiatele con un robot da cucina o a mano con una grattugia per verdure. Alla fine asciugatele con carta da cucina strizzandole leggermente.
- Riunite gli ortaggi grattugiati in una ciotola e conditeli con un cucchiaio d’olio, sale, pepe e un cucchiaio di erba cipollina tritata. Mescolate bene e disponete il misto in una teglia rivestita con carta da forno.
- Ricavate, quindi, 4 nidi, cospargeteli con il timo e infornateli a 180 °C per 30 minuti. Passato questo tempo rompete un uovo in ogni nido, cercando di non rompere il tuorlo, e proseguite in forno per altri 5 minuti (o di più se volete rassodare il tuorlo). Usate una spatola per dividete bene i nidi e trasferirli con delicatezza nei piatti.
- Condite la rucola con un cucchiaio di olio, uno di aceto balsamico e uno di succo del limone, sale e pepe. Contornate i nidi con questa insalata e servite.