Niente da fare, circostanze varie compresa la neve e il relativo maltempo mi hanno impedito di riuscire a comprare i broccoletti e mettere in pratica con foto la ricettina che raccontavo ieri.
Dovremo aspettare ancora un po', nel frattempo però per non lasciarvi a bocca asciutta ho pensato di riprendere una delle mie tante ricette con broccoletti presenti sul sito madre di Cucina Naturale.
Suggerendo magari qualche modifica e attualizzandola, con le ricette succede con una certa frequenza che rispetto all'idea di origine si arrivino poi a fare modifiche dettate dalla maggiore esperienza e conoscenza delle materie prima o da nuove intuizioni di abbinamento.
Come nella vita in tutti i suoi aspetti saper cambiare è segno di intelligenza e creatività, non certo il contrario!!!
In questo caso comunque la ricetta è già abbastanza bene costruita, direi che possiamo sostituire le acciughe di partenza con delle striscioline di alghe nori scottate sulla fiamma ad esempio.
Arricchire con degli anacardi già tostati e tritati grossolanamente e profumare con dello zenzero fresco grattugiato che con le mele verdi ci sta sempre molto bene.
Per il resto magari potete divertirvi voi a proporre modifiche, da parte mia le ascolterò con molto piacere!
Insalata di mele verdi con broccoletti
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di broccoletti verdi,
- ½ foglio di alga nori,
- 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato,
- ½ cucchiaino di origano secco,
- 75 g di olive nere morbide,
- 2 piccole mele verde tipo Granny Smith,
- 1 limone,
- 1 cucchiaio di capperi sottosale,
- 1 cucchiaio di foglioline di prezzemolo,
- ½ cespo di lattuga,
- 40 g di anacardi tostati,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Mondare i broccoletti, dividerli in piccole cimette tutte uguali, lavarle velocemente sotto l'acqua corrente e cuocerle al vapore o lessarle per 10 minuti circa in modo da tenerle croccanti e al dente.
- Scottare sulla fiamma o su una piastra (anche in forno volendo) il foglio di alga nori e poi tagliarli in corte e sottili striscioline.
- Preparare lo zenzero e in una ciotolina mescolarlo con l'origano, 1 cucchiaio d'olio e 2-3 cucchiai dell'acqua di cottura della verdura, scolare i broccoletti e condirli subito con questa salsina.
- Snocciolare le olive e tritarle, sbucciare le mele, dividerle in 8 piccoli spicchi, eliminare i semi interni, tagliarle in piccole e sottili fettine e condirle subito con le olive tritate, un pizzico di sale, il succo spremuto del limone (da dosare secondo i propri gusti) e 1 cucchiaio di olio.
- Lavare con cura i capperi e il prezzemolo, tritare i due ingredienti insieme mescolandoli con 2 cucchiai d'olio, sfogliare e lavare la lattuga con cura, affettarla e condirla subito con la salsina di capperi disponendola sul fondo di 4 piatti.
- Adagiarvi nel centro le mele e intorno i broccoletti, completare con gli anacardi tritati grossolanamente e le striscioline di alga nori.