Ricetta tratta dal libro "In cucina con la canapa e altri semi" di Veronica Madonna edito da Tecniche Nuove
Ingredienti
Per da 28 centimetri
Per la base
- 300 g Farina semintegrale
- 200 g Farina integrale
- 100 g lievito madre fresco
- 350 g Acqua tiepida
- sale integrale
Per il ripieno
Per guarnire
Istruzioni
- Metti la farina in una ciotola e al centro poni il lievito madre. Versa lentamente l’acqua e inizia a impastare. Aggiungi il sale e continua a lavorare il composto finché non risulterà morbido e non appiccicoso. Trasferiscilo poi su un piano da lavoro infarinato e continua a impastare per una quindicina di minuti. Appoggia l’impasto in una ciotola unta con abbondante olio extravergine di oliva e copri con la pellicola trasparente per evitare che a contatto con l’aria si formi la crosticina in superficie.
- A questo punto si deve lasciar lievitare il composto: saranno necessarie alcune ore perché l’impasto raddoppi il suo volume. Di fondamentale importanza per favorire a lievitazione è la temperatura: se l’ambiente è freddo la lievitazione sarà difficoltosa. Può essere necessario quindi avvolgere una coperta intorno alla ciotola contenente l’impasto per tenerlo al caldo.
- Per il ripieno: pulisci gli spinaci e lavali in acqua fredda. Tagliali grossolanamente, disponili in una pentola con il coperchio e lasciali cuocere per qualche minuto a fuoco lento. Se la fiamma viene tenuta bassa non serve aggiungere né olio, né acqua. Una volta appassiti scolali e condisci con sale e un filo d’olio. Aggiungi la ricotta e mescola bene.
- Quando l’impasto sarà ben lievitato, disponilo sul piano infarinato e lavoralo qualche istante delicatamente, poi dividilo in 3 parti. Stendine una per volta molto sottilmente, avendo cura che il piano sia ben infarinato e ricava dei dischi con un bicchiere. Spalma un cucchiaino di ripieno su ciascun disco, piegalo a metà a formare una mezza luna e poi “avvitalo” su se stesso. Man mano che ricavi “i nodi”, disponili in una tortiera unta (Ø 28 cm). Procedi fino a finire l’impasto.
- Spennella la superficie della torta con un filo d’olio, versa a pioggia i semi di sesamo e cuoci a 180 °C per circa 45 minuti.