Un intero orto si nasconde negli ortaggi surgelati, con tante sfumature di sapori. Ci sono carote e piselli, fagiolini o taccole e zucchine, melanzane e peperoni, associati o meno a verdure aromatiche come porri e cipolle. Gli indovinati mix di cavoli, anche colorati - cavolfiori con broccoli ma anche con cavolini e broccoli romaneschi, con o senza carote - invogliano a consumare verdure non sempre amate. Spinaci e bietole a cubetti sposano volentieri la cicoria, di cui attenuano l’amaro (e che a sua volta ravviva il gusto un po’ blando della bietola). In altri mix la bietola si declina nei suoi tre colori (verde, giallo e rosso) e gli spinaci vengono insaporiti da pomodorini secchi. Altrove danno vita a un mix originale e stuzzicante insieme a verza e scarola.Nel settore dei grigliati predominano melanzane, zucchine, patate, peperoni rossi e gialli, tagliati a fette, a pezzi o stick.
Buona notizia: i folati, vitamine di cui sono ricche le verdure a foglia verde, si mantengono piuttosto bene anche nel surgelato, grazie alla rapidità di lavorazione. Idem per altre sostanze nutrienti degli ortaggi, anche se la vitamina C in certi casi si riduce.
Stagionalità anche nel surgelato
I vegetali destinati ad essere surgelati vengono raccolti nel pieno della loro stagione, quando sono più gustosi e nutrienti. Vale comunque la pena di cercare di rispettare la stagionalità anche nel consumo: come ci insegna la natura, in inverno abbiamo bisogno di cavoli più che di zucchine! Certi mix hanno ortaggi provenienti da stagioni diverse, come broccoli e peperoni; altri sono più omogenei: come il caso della confezione che si ispira alla vignarola, classico piatto primaverile del Lazio, a base di piselli, taccole e carciofi.
Conditi o al naturale? Entrambe le tipologie sono da cuocere, ma la prima è “chiavi in mano”, spesso completa di aromi e spezie. Se gli ortaggi sono fritti o grigliati possono contenere oli raffinati. Controllate quindi l’etichetta, anche per verificare se il sale è l’ultimo dell’elenco.
Gli ortaggi surgelati vanno cotti direttamente, senza scongelarli, in forno, a vapore o in padella. Potete cucinarli, se avete pochissimo tempo e pochi altri ingredienti, con un soffritto leggero aromatizzato a piacere con timo, salvia, curcuma, paprica...
Ecco qualche ricetta velocissima per personalizzare i vostri ortaggi surgelati (per una confezione da 400 g)
Cavolfiori e broccoli con acciughe
Fate insaporire 1 spicchio d’aglio in una padella con olio extravergine e brodo vegetale. Unite 50 g di alici sott’olio sgocciolate e cuocetele rimestando finché non sono disfatte. Versatele sui cavoli cotti al vapore, condite con origano.
Tris di bietole alle noci
Tritate nel mixer, finché non sono omogenei, 150 g di noci sgusciate, 1 spicchio d’aglio, la mollica di un panino bagnata in acqua, olio extravergine, sale e pepe. Mescolateli alle bietole cotte in una casseruola.
Crostoni di verdure campagnole alle uova
Tostate 4 fette di pane e sfregatele con aglio. Distribuiteci sopra le verdure cotte e 4 uova in camicia. Condite con olio extravergine e noce moscata.
Tofu “russo”
Tagliate a dadini un panetto
di tofu e saltatelo nel wok con salsa di soia e curry finché non è colorito. A parte, cuocete le verdure per l’insalata russa in un soffritto di scalogno e rosmarino. Alla fine unite il tofu e fate insaporire brevemente.
Spinaci, verza e scarola con olive e pinoli
Cuocete il misto con aglio e paprica; verso fine cottura unite 50 g di olive nere tritate e 2 cucchiai di pinoli spezzettati.
- Se volete congelare in casa, la dietista Carla Barzanò vi spiega come in quest'articolo.
- I surgelati si rivelano un aiuto nella lotta allo spreco alimentare. Per saperne di più potete leggere questo articolo dell'Istituto italiano alimenti surgelati.