Avete banane ormai annerite? Questa è un'altra ricetta zero spreco.
Il banana bread è un dolce da colazione o brunch, spesso utilizzato come pane dolce a fette da imburrare o spalmare con confettura, per questo non eccessivamente zuccherato. Si utilizzano banane molto mature, è sufficiente che la polpa sia integra.
Il nostro banana bread è senza uova, senza lievito, senza latte e quindi vegano, ma soffice e profumatissimo: spargerà nella vostra cucina un delizioso profumo.
Potete anche renderlo più profumato aggiungendo un po' di cannella.
Il frosting al cioccolato è superveloce, ma è vegetariano. Per un dolce completamente vegan potete preparare una crema al cioccolato vegan come vi spieghiamo qui, una mousse di cioccolato e avocado, oppure potete inserire nell'impasto delle gocce (o cubetti) di cioccolato fondente.
Istruzioni
-
Utilizzate 3 banane mature, anche esternamente nere: è sufficiente che l'interno sia ancora del tutto integro e non annerito.
-
Schiacciate le polpe con una forchetta e aggiungete 50g di olio di semi, 70g di miele (scaldatelo per renderlo liquido, se è cristallizzato), l'aroma o una stecca di vaniglia. Mescolate e aggiungete in seguito 250g di farina e 100 di cocco rapè; infine un pizzico di sale e due cucchiaini di bicarbonato. Amalgamate bene con un mestolo fino ad ottenere un composto morbido. Trasferitelo in una teglia da forno (noi abbiamo utilizzato uno stampo quadrato) foderato da carta e infornate a 180° per 35-40 minuti.
-
Per il frosting veloce vegetariano: amalgamate in una ciotola la robiola, lo yogurt, l'albume e il cacao in polvere. Aggiungete lo zucchero a seconda del vostro gusto. Mescolate la crema e tenetela in frigo fino all'uso.
-
Sfornate il banana bread. Prima di aggiungere il frosting attendete che il dolce si raffreddi altrimenti la crema si scioglierà.
-
Se non avete voglia di aspettare servite le fette di banana bread con un po' di crema al cioccolato a parte.
Note
Per le varianti vegane del frosting, leggi il testo introduttivo alla ricetta.