Il croccante di muesli con yogurt e frutti di bosco è un dolce leggero, salutare e fatto con ingredienti che abbiamo solitamente in casa (potete sostituire i frutti di bosco con qualsiasi frutto che avete in dispensa).
La ricetta che vi proponiamo è la più semplice possibile: il croccante è realizzato con muesli o con cereali da colazione. Se volete aggiungere gusto e ingredienti, potete naturalmente inserire frutta secca come noci, nocciole, cioccolato, e frutta disidratata.
Per conservare il croccante, non copritelo con yogurt ma tagliatelo a barrette per avere uno snack pronto in frigorifero.
Istruzioni
-
Versate i muesli o i cereali in un mixer o frullatore.
-
Mixate i muesli ma con poche frullate: non dovete ottenere un trito fine ma anzi una granella grossolana.
-
Preparate piatto e carta da forno che serviranno per raffreddare in freezer la granella a seconda della dose dei muesli che avete frullato. Considerate uno spessore di massimo 1 cm. In alternativa usate uno stampo, ma sempre foderato con carta da forno.
-
Controllate gli ingredienti sulla vostra confezione di muesli/cereali: se contengono miele e cioccolato, potete scaldarli senza aggiungere nulla. Se invece sono solo cereali, aggiungete 4 cucchiai di miele. Scaldate e fate sciogliere il miele. Potete aggiungere cioccolato; se desiderate un croccante vegan aggiungete sciroppo d'acero e cioccolato fondente se piace.
-
Versate il composto (che sarà un po' appiccicoso ma fluido) nel piatto scelto, foderato con carta da forno. Mettete in freezer finchè rassodato (15-25 min).
In una ciotola, mescolate lo yogurt compatto con miele o altro dolcificante naturale. -
Coprite il croccante con yogurt al miele e guarnite con frutti di bosco freschi.
Note
Provate anche queste crostatine vegan di avena senza glutine, con ripieno di yogurt, cocco e mirtilli