L'insalata di legumi e cipollotti è un piatto altamente proteico, vegan e senza glutine.
Se avete conservato una parte di lenticchie dopo aver cucinato la pasta al ragù vegan, e una parte di fave dopo aver preparato il nostro Pokè di verdure e hummus, avete già tutti gli ingredienti pronti. Potete infatti utilizzare fagioli bianchi (o cannellini) già cotti in vasetto di vetro, affettare il cipollotto e il gioco è fatto.
Se volete cuocere i vostri legumi secchi, ammollateli per una notte e lessateli in acqua bollente NON salata fino a cottura. Per i fagioli è necessaria 1 ora/1 ora e mezza. Per i ceci fino a due ore. Le lenticchie non hanno quasi bisogno di ammollo e cuociono in 30 minuti (indicazioni sono sempre sulla confezione).
Il trucco per un'insalata di legumi con i fiocchi è l'assorbimento del condimento. Soprattutto se i legumi sono stati lessati a partire dal secco, risulteranno completamente insipidi (vietato salare l'acqua dei fagioli mentre cuociono: si indurirebbero molto): l'olio, il sale, i capperi, l'aglio tritato, il pepe e l'aceto balsamico vanno mescolati molto bene all'insalata di legumi. Lasciatela riposare e rimestate ancora per insaporire, prima di servirla. Più i legumi riposeranno insieme al condimento più acquisiranno sapore. (Se invece partite da legumi cotti nel vasetto, non è necessario il riposo perchè già molto umidi).
Istruzioni
-
Sgranate le fave e lessatele per 5 minuti in acqua bollente.
-
Scolate e lasciate intiepidire: riuscirete ad eliminare la pellicina molto facilmente. Mentre le fave raffreddano affettate i cipollotti.
-
Unite le fave con i fagioli bianchi, le lenticchie, i cipollotti e uno spicchio d'aglio tritato con lo spremiaglio. Mescolate l'insalata di legumi con olio extravergine di oliva, sale, capperi e prezzemolo tritato. Aggiungete se piace pepe e peperoncino. Servite anche tiepida.
Note
Se avanzate un po' di questa insalata, tenetela da parte per questa splendida vellutata porri e patate con una dadolata di legumi