Aria di primavera con le pizzette istantanee con agretti e parmigiano!
Queste pizzette lievitano istantaneamente e non hanno bisogno di attesa. Un impasto veloce di 10 minuti e una cottura di 20.
Invece della classica torta salata, un antipasto sfizioso con formaggio e verdure: vi consigliamo di cuocere molto poco gli agretti, e di abbondare con le dosi!
Gli agretti sono eccezionali depuratori. Questa grande proprietà è data dalla clorofilla, che aumenta l'ossigeno nel sangue e rigenera tutto il corpo. Si possono mangiare anche crudi, ma il loro gusto è decisamente più piacevole se scottati in acqua bollente salata. Nella ricetta vi indichiamo un massimo di 3 o 4 minuti, ma se siete avvezzi a mangiare crudo, scotteteli per un minuto solo, così da mantenerne ancora più l'integrità.
Istruzioni
-
Pesate 230 ml di acqua tiepida e trasferitela in un bicchiere, caraffa o recipiente. Aggiungete 10g di olio e 8g di zucchero. Mescolate e tenete un attimo da parte. Nel frattempo riunite in un'ampia ciotola la farina e la bustina di lievito istantaneo, mescolando le polveri.
-
Versate a filo l'acqua miscelata con olio sulla farina e amalgamate. Salate solo alla fine e impastate con le mani fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Dividete l'impasto in 6 parti e con le mani o il mattarello stendete le pizzette. Spalmatele con olio e sale nella superficie.
-
Le pizzette cuociono in 20 minuti a 220°: cuocetele per 10 minuti, poi estraete e aggiungete la scamorza grattugiata e completate la cottura con i successivi 10 minuti.
-
Lessate gli agretti per 3-4 minuti in acqua bollente salata e scolate bene.
-
Potete farcire le pizzette con gli agretti sia 3 minuti prima di fine cottura in forno o direttamente alla fine: gli agretti in forno potrebbero seccarsi troppo.
-
Completate con una crema di parmigiano sopra le pizzette. Per la crema vi basterà frullare una piccola mozzarella con 50g di parmigiano grattugiato, due cucchiai di olio e un po' di pepe.
Note
Conservate gli agretti avanzati per un contorno veloce di patate, formaggio e agretti. Lo trovate qui.