Questi muffin sono veloci da preparare: in soli 30 minuti porterete a tavola un dessert soffice, vegan e ripieno di frutta.
Un dolce tutto naturale: potete utilizzare le farine che avete in dispensa, o utilizzarne solo una; è sufficiente rispettare il dosaggio della ricetta.
Se non avete i mirtilli, riducete a cubettini altra frutta come mele o pere. Se invece desiderate un dessert ancora più goloso inserite dei piccoli pezzettini di cioccolato fondente invece della frutta.
I muffin soffici ai mirtilli sono dolcetti morbidi senza burro, senza latticini e senza uova.
Istruzioni
-
In una ciotola capiente, unite tutte le polveri: 180g di farina (decidete voi il mix a seconda delle farine che avete in casa: noi abbiamo utilizzato 100g di farina manitoba e 60g di farina di avena), 10g di lievito per dolci, un pizzico di sale e la buccia grattugiata di un limone non trattato. Per lo zucchero: con 80g di zucchero otterrete muffin a bassa-media dolcezza, se li desiderate più dolci arrivate a 100g di zucchero di canna. Amalgamate molto bene le polveri.
-
Aggiungete l'olio e poi il latte vegetale. Mescolate bene fino ad ottenere un impasto morbido e umido.
-
Infine, aggiungete la metà dei mirtilli: l'altra metà la utilizzeremo come guarnizione. Fate attenzione a non eccedere nell'inserire i mirtilli perchè in cottura si sfaldano e, se troppi, indeboliranno l'integrità dei muffin.
-
Riempite 2/3 di ogni pirottino. Infornate i muffin a 180° - forno già caldo - per 20 minuti.
-
Noi li abbiamo guarniti con una crema al cocco, cocco rapè e il resto dei mirtilli.
Note
In questo magnifico tartufo, trovate la ricetta della crema al cocco.
Sostituite la farina 00 con mix di farine senza glutine che reperite nella piccola e grande distribuzione, per ottenere muffin senza glutine.