Un piatto di gnudi è quello che ci vuole per soddisfare il palato: noi però togliamo qualche ingrediente alla ricetta classica, per non sovraccaricare la nostra digestione.
Non tutti infatti possono dire di sentirsi leggeri dopo un pasto che combina il glutine, i latticini e le uova: per questo tutte le ricette della Settimana Naturale sono create per essere massimamente digeribili e leggere, e combinano gli ingredienti a seconda dei loro tempi di digestione.
Il tempo di digestione di ogni alimento è diverso, come l’ambiente (alcalino o acido) in cui deve essere digerito.
La mescola di cibi incompatibili che riversiamo nello stomaco produce una fermentazione, e una putrefazione nel caso delle proteine. Processi lunghi, dispendiosi e disturbanti: per questo motivo è importante osservare buone associazioni. In questa settimana naturale, legumi e cereali sono combinati perfettamente per portare in tavola tutti gli amminoacidi essenziali: riso e piselli li troviamo nel tortino con piselli, ceci e avena li troviamo nelle crepes vegan, pasta e fagioli nel ragù di borlotti.
Istruzioni
-
Mondate gli spinaci con acqua e bicarbonato. Scolate e senza asciugarli trasferiteli in una casseruola con un filo d'olio e 2 pizzichi di sale: chiudete il coperchio e lasciate cuocere 5 minuti. Aprite il coperchio: gli spinaci presenteranno un volume molto ridotto. Fate asciugare gli spinaci finchè cotti.
-
Portate a bollore l'acqua in una pentola per pasta e salate. Amalgamate i formaggi con gli spinaci raffreddati e 30g di farina di riso.
-
Spolverate altra farina di riso sul piano. Con le mani umide modellate delle palline e impanatele nella farina.
-
Create gli gnudi. Tuffateli in acqua bollente salata finchè vengono a galla.
-
Servite gli gnudi senza glutine con il vostro condimento preferito: noi li abbiamo serviti con burro, salvia, scaglie di parmigiano e nocciole tostate.
Note
Spinaci in frittata di cavolfiore: Tortino di cavolfiore e spinaci, senza latticini, senza glutine, senza lievito