La tortilla de patatas è una ricetta tra le più classiche della cucina spagnola, ed è in estrema sintesi una "semplice" frittata con uova e patate. Come tutte le pietanze semplici e dalle origini antiche, è una ricetta assolutamente squisita con migliaia di variazioni: anche grandi chef stellati ne hanno fatte alcune rivisitazioni.
Nella ricetta classica le patate vengono cotte nell'olio, oppure fritte, e certamente la tortilla non è uno dei piatti più leggeri che possiamo cucinare! Nella nostra variante casalinga, invece, la tortilla viene cotta al forno, le patate solo rosolate e accompagnate da morbide zucchine. Una versione light di una ricetta piuttosto calorica, ma ugualmente squisita.
Istruzioni
-
Riducete la patata a cubetti. Lessateli in acqua bollente salata 10 minuti.
-
Nel frattempo riducete a cubetti anche la zucchina. Scolate le patate e saltate le due verdure in una padella antiaderente con un filo d'olio, un pizzico di sale e pepe: tostate leggermente (4 minuti) senza mescolare troppo. (Potete anche saltare questo passaggio e inserire patata lessa e zucchine crude nella tortilla, il risultato sarà semplicemente meno saporito ma più morbido)
-
In una ciotola, sbattete 3 uova e inserite uno spicchio di aglio spremuto, due pizzichi di sale (di più se non avete salato zucchine e patate), pepe, peperoncino, le verdure a cubetti e un ciuffo di rucola sminuzzata a coltello. Mescolate.
-
Versate il composto in uno stampo da 20 cm da crostata, foderato con carta da forno. Infornate a forno già caldo per 10 minuti a 180°, poi per altri 8 minuti a modalità grill a 200°.
-
Servite con foglie di rucola fresca.