L'aloo matar è un piatto Punjabi originario dell'India che consiste in una zuppetta rossa, densa, speziata a base di pomodoro con verdure a pezzetti. Questo curry di patate e piselli è vegan, senza glutine e senza lattosio.
Nella nostra variante non abbiamo aggiunto tutte le spezie previste dalla ricetta originale per rendere il piatto più appetibile per tutti.
Se volete invece inserire tutte le spezie per ottenere un piatto dai sapori più indiani seguite queste istruzioni aggiuntive alla ricetta:
- cardamomo: tostate 2 bacche di cardamomo a secco nella padella prima di aggiungere l'olio;
- cumino: appena aggiunto l'olio, versate mezzo cucchiaino di cumino e scaldate per 2 minuti;
A questo punto procedete con cipolle e patate, poi con il sugo di pomodoro;
- zenzero: grattugiate 1 pezzo di radice di zenzero oppure utilizzate un cucchiaino di zenzero in polvere e unitelo alla salsa di pomodoro;
Aggiungete e il brodo;
-curcuma e peperoncino: aggiungete mezzo cucchiaio di curcuma e mezzo di peperoncino alla zuppa, prima dei piselli.
Istruzioni
-
Portate a bollore 700 ml di acqua: salate quando a bollore. Nel frattempo tritate il cipollotto e affettate le patate a cubetti.
-
In un'ampia casseruola antiaderente, soffriggete le verdure con un generoso filo d'olio per 8 minuti o finchè iniziano a dorare. Mescolate spesso, non tenete il fuoco troppo alto.
-
Versate la passata di pomodoro facendo attenzione agli schizzi e aggiungete lo spicchio d'aglio tritato. Fate restringere il sugo per 5 minuti: se è già molto ristretto cuocete solo per qualche minuto.
-
Coprite tutto con l'acqua bollente salata. Aggiungete le vostre spezie preferite in questo momento.
Appena le patate sono morbide (10') aggiungete i piselli sgranati e finite la cottura (altri 5') -
Portate in tavola con una spolverata di pepe e erba cipollina.