Il rotolo di frittata ripieno di zucchine è un primo o un secondo piatto senza glutine, da gustare a fette. Se non tollerate i latticini omettete i formaggi: il rotolo riuscirà lo stesso!
La farcia è morbidissima: un cuore di robiola e di zucchine rosolate e insaporite con un po' di rucola fresca.
Istruzioni
-
Sbattete le uova con 2 pizzichi di sale e 20g di parmigiano grattugiato. Se volete aggiungere un cipollotto come abbiamo fatto noi, dovete affettarlo a fettine sottilissime.
-
Versate la frittata su una placca da forno foderata con carta spennellata di olio. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti.
-
Nel frattempo grattugiate le zucchine e rosolatele in un'ampia casseruola antiaderente con un filo d'olio e due pizzichi di sale. Cuocete mescolando continuamente e facendole asciugare avendo cura di non dorarle troppo (10').
-
Mescolate le zucchine cotte con un pugno di rucola tritata grossolanamente e aggiustate di sale e pepe.
-
Sfornate la frittata e ponetela insieme alla carta da forno su un piano. Copritela con la teglia capovolta o con la pellicola per mantenere tutta l'umidità e quindi ammorbidire il composto, che potrà essere meglio arrotolato. Dopo 10-15 minuti verificate se si stacca facilmente dalla carta da forno e iniziate a farcirla spalmando prima la robiola e poi distribuendo tutte le zucchine in modo uniforme.
-
A questo punto arrotolate con la carta da forno e poi eliminatela. Servite a fette.