La torta di riso è un antico dolce della cucina emiliana: semplice, senza glutine, senza farina nè lievito, questa preparazione a base di riso e latte ha un gusto genuino e rustico.
Noi l'abbiamo preparata togliendo anche le uova e tutti i latticini, ottenendo un dolce vegan che mantiene la sua fragranza, scioglievolezza e il suo squisito profumo di vaniglia.
Latte di riso: altissima digeribilità
Il latte di riso è un latte vegetale dall'aspetto simile al latte vaccino ma dal sapore molto delicato e neutro; perfetto per chi non tollera i latticini, poverissimo di grassi e privo di colesterolo. Gli zuccheri semplici presenti in questo latte vegetale conferiscono un sapore molto gradevole alla bevanda: ancora meglio se il latte di riso è ottenuto a partire da riso integrale.
Istruzioni
- Mettete a mollo l'uvetta sultanina e tostate i pinoli se volete inserirli nella torta.
- Versate il latte in una pentola. Grattugiatevi all'interno la scorza del limone e inserite la vaniglia (vedi note della ricetta): portate a bollore il latte.
- Versate il riso e cuocete per 20 minuti; successivamente unite lo zucchero e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Trasferite il composto in una ciotola e lasciate raffreddare.
- Quando il composto è freddo aggiungete lo yogurt di soia, l'uvetta e i pinoli. Se non siete vegani potete inserire 1 uovo al posto dello yogurt di soia. Trasferite tutto in una pirofila imburrata (con burro di cocco, o oliata con olio di semi) e infornate a 180° per 60 minuti.
Note
Per estrarre la vaniglia dal baccello utilizzate un coltellino affilato: incidete per tutta la lunghezza il baccello e allargatelo. Con un coltello dalla lama piatta raschiate la bacca e prelevate tutti i semi neri al suo interno.