La frittata soufflè con ceci e feta è una ricetta altamente saziante e proteica. Adatta anche prima o dopo l'allenamento o l'attività sportiva, perfetta anche per chi ha semplicemente bisogno di ricaricare le energie. Ceci, uova e feta: 3 fonti proteiche ma inserite in piccole dosi; avocado e olive per i grassi buoni; i germogli per gli antiossidanti (se li trovate! altrimenti sostituite con insalatina o rucola).
Ricetta tratta dal libro La cucina delle uova di Monique D'Anna edito da Tecniche Nuove
Istruzioni
- Sgocciolate e asciugate i ceci con carta assorbente. Metteteli in una ciotola con sale, pepe e paprica, un filo di olio, trasferiteli in una teglia coperta di carta forno e infornate a 180 °C fino a che non saranno croccanti. Mettete da parte.
- Battete il solo tuorlo con un paio di cucchiai d’acqua, qualche germoglio di crescione e un pizzico di sale, montate a neve l’albume e unitelo delicatamente al tuorlo.
- Tagliate la feta e l’avocado a pezzetti e la zucchina a rondelle. In una ciotola capiente unite l’avocado con la feta, le olive snocciolate e condite con olio e sale.
- Fate sciogliere il burro (o l'olio) in una padella, adagiate le zucchine tagliate a fettine sottili e versate l’uovo battuto. Cuocete la frittata da entrambe le parti aiutandovi con un cucchiaio, rovesciatela sul piatto, farcitela con l’avocado, la feta, le olive e i ceci, ripiegate in due e servite.
Note
E poi c'è la versione 100% vegan: ecco l'omelette vegan senza glutine