Un hummus un po' diverso dal solito per un antipasto o un aperitivo sfizioso: questo hummus di ceci e cannellini con verdure è una preparazione no-spreco che vi permette di utilizzare avanzi e vasetti in dispensa per creare una deliziosa crema in 10 minuti.
Potete infatti utilizzare qualsiasi tipo di fagioli già cotti, inclusi borlotti o fagioli di soia.
Riducete delle verdurine molto sode a dadini: pomodori o pomodorini, cipolle di tropea, olive, cetrioli e guarnite la crema di ceci e cannellini. Il connubio tra crema e verdurine croccanti è perfetta da raccogliere con dei crostini o dei triangolini di riso, mais o ceci. Qui la nostra versione delle chips di ceci 100% senza glutine e senza grassi.
Istruzioni
-
Tostate i semi di sesamo in un padellino finchè lievemente dorati. Lasciate raffreddare e mixate in un ampio frullatore con due cucchiai di acqua e uno di olio, ottenendo una pasta morbida.
-
Scolate ceci e cannellini sciacquandoli sotto acqua corrente.
-
Inserite nel mixer (che contiene già la pasta di sesamo) i ceci, i fagioli, uno spicchio di aglio tritato, il succo di un limone, 3 pizzichi di sale, uno di pepe e 5 cucchiai di olio extravergine di oliva. Frullate fino ad ottenere una salsa cremosa.
-
Tagliate i pomodorini a dadini e tritate la cipolla, condendo le verdure con sale, olio e aromatiche preferite (basilico, menta..).
-
Guarnite l'hummus di ceci e cannellini con verdurine croccanti; servite con pane tostato strofinato con aglio.
Note
Puoi guarnire la crema aggiungendo olive, capperi, menta, basilico, piccoli cetrioli ridotti a dadini. Scegliete verdure fresche e molto sode.
Farcite questi tacos vegan al farro con l'hummus di ceci e cannellini!