Queste frittelle di zucchine alla greca sono morbidi concentrati di sapore tutto mediterraneo: la feta, la menta e il basilico aggiungono strati di sapore un po' diversi dal solito.
Se preferite una versione più delicata, utilizzate dosi minime di aromatiche o eliminate la menta: questi burger morbidi vi stupiranno per consistenza e gusto. Anche chi non apprezza del tutto la feta si convincerà: queste frittelle sono ottime nei panini o come secondo piatto veloce, accompagnato da verdure fresche di stagione.
Istruzioni
-
Grattugiate le zucchine con una grattugia a fori grossi e lasciatele per 15 minuti in un colino, dopo averle spolverate di sale e mescolate.
-
Dopo 15 minuti (se avete tempo lasciate le zucchine anche mezz'ora) l'acqua avrà iniziato a fuoriuscire. Trasferite le zucchine in un canovaccio da cucina, avvolgetelo e strizzate per eliminare più acqua possibile. Trasferite le zucchine "asciutte" in una ciotola.
-
Sbriciolate la feta e unitela alle zucchine insieme a 20g di pecorino grattugiato, 2 cucchiai di amido di mais (maizena) e se volete un trito di basilico e menta.
-
Modellate dei burger: rimarranno compatti.
-
Rosolate le frittelle in una padella antiaderente oliata, scottandoli circa 4 minuti per lato a fuoco vivace.
-
Potete anche friggerle ma sono ottime semplicemente rosolate!
Note
Provate anche le frittelle di mais, veloci e facili da preparare: qui la ricetta.