Lo tzatziki è una salsa greca a base di yogurt con cetrioli e aglio. Nella nostra versione, abbiamo sostituito lo yogurt con la ricotta per una salsa molto più compatta, ideale per torrette o capresi particolari.
Un gusto più mediterraneo e senza l'acidità dello yogurt; una consistenza più soda e meno liscia: queste le caratteristiche dello tzatziki di ricotta, ideale anche per chi apprezza un gusto più "italiano" in tavola.
Se desiderate la ricetta con lo yogurt, date un occhio a queste focaccine di farro con salsa tzatziki originale.
Istruzioni
- Grattugiate un cetriolo medio-grande o 2 piccoli con una grattugia a fori grossi e trasferiteli in un colino. Spolverate di sale, mescolate brevemente e lasciate spurgare per 10 minuti.
- Terminato questo tempo, raccogliete i cetrioli in un canovaccio pulito, strizzate per eliminare più acqua possibile.
- Unite 200g di ricotta compatta con uno spicchio di aglio spremuto con il trita-aglio, un po' di scorza di limone e i cetrioli asciutti. Mescolate e aggiustate di sale e pepe.
-
Noi abbiamo servito lo tzatziki in una torretta di pomodori cuore di bue e cetrioli: affettate il cuore di bue a fettine spesse e conditele con olio e poco sale. Alternate il pomodoro con la salsa tzatziki di ricotta e qualche fettina sottile di cetriolo. Spolverate di pepe e basilico spezzettato.
Note
Una caprese un po' diversa dal solito? Avete mai provato quella con le pesche?