Un tagliere di formaggi in mezzo a una tavola per degustare una bottiglia di vino è un classico del weekend tra amici o in famiglia. Si avvicina l'autunno e il nostro tagliere di formaggi si arricchisce di fichi, crostini e confetture di stagione.
Ma perchè non preparare un tagliere di formaggi vegan?
Alcuni formaggi vegan sono davvero semplici e veloci da preparare: ve ne proponiamo 3, con mandorle, anacardi e ceci.
Cos'è il lievito alimentare in scaglie
Il lievito alimentare è un integratore ricavato dal lievito di birra deattivato, quindi non più lievitante nè fermentante. Il suo sapore è deciso e simile a quello di un formaggio: per questo motivo viene utilizzato molto nelle ricette vegan. Va utilizzato sempre a crudo.
Potete aggiungere un cucchiaino di lievito in scaglie in questi formaggi, ma saranno ottimi anche senza.
Il lievito alimentare essiccato è in realtà un alimento già presente nell'antichità, ed è una fonte sostanziosa di vitamina B, ferro e fibre. Contiene i beta glucani, utili a rafforzare il sistema immunitario.
Istruzioni
-
Mettete in ammollo le mandorle per una notte, o per almeno 8 ore. Scolate e in un mixer unite le mandorle pelate, l'olio di semi, il succo di limone, un pizzico di sale e il lievito alimentare se l'avete. Frullate fino ad ottenere una consistenza piuttosto liscia: se è difficoltoso, aggiungete qualche cucchiaio di acqua. Disponete in una ciotolina un foglietto di pellicola e riempite con il composto di mandorle. Schiacciate con il dorso di un cucchiaio.
-
Capovolgete il formaggio vegan quando ben premuto. Più avrete frullato finemente, più il formaggio sarà sodo.
-
Riunite in un mixer i ceci, il succo limone, l'olio di oliva, un pizzico di sale, pepe e paprika. Frullate fino ad ottenere un hummus non troppo liscio. Aggiungete i pomodorini secchi spezzettati e frullate ancora per poco: lasciate qualche pezzo di pomodorino visibile.
-
Stendete un piccolo foglio di pellicola e distribuitevi sopra i semi di sesamo e di papavero creando una base di semi. Disponete tutto il composto di ceci e create un salsicciotto con la pellicola. Chiudete la caramella per modellare il formaggio.
-
Potete servirlo subito oppure lasciarlo in frigo a solidificare.
-
Mettete in ammollo gli anacardi per una notte, o per almeno 8 ore. Scolate e in un mixer unite gli anacardi, il succo di limone, un pizzico di sale e il lievito alimentare se l'avete. Frullate aggiungendo a filo il latte fino ad ottenere la consistenza di una ricotta. Noi l'abbiamo servito sformato (vedi ricetta del formaggio alle mandorle per sagomarlo) e ricoperto da una granella di pistacchi.
Note
Se avete mandorle avanzate, potete utilizzarle per questi biscotti magici: vegan, senza glutine, senza farine, senza burro! Biscotti facili di mandorle e cioccolato