Il gelato di ricotta fatto in casa è un dessert delizioso realizzato con pochi ingredienti.
Preparato senza gelatiera, questo gelato cremosissimo ha il vantaggio di essere naturale quanto gli ingredienti scelti: acquistando una ricotta di qualità e uova bio di galline allevate a terra sarete sicuri di quello che portate in tavola.
Nella nostra versione, niente panna e niente latte: solo ricotta, zucchero e uova. Potete utilizzare il rum al posto del marsala.
Abbiamo guarnito il gelato con caramello e un burro di datteri. Il burro di datteri è una crema deliziosa 100% vegan e senza glutine, perfetta per farcire torte, toast e brioches. Qui la ricetta!
Istruzioni
- Trasferite la ricotta in un colino a maglie strette e appoggiatelo sopra una ciotola. Coprite con un piatto e lasciate in frigorifero tutta la notte per far scolare l'acqua in eccesso.
- Montate i tuorli con lo zucchero, setacciandolo a poco a poco fino ad ottenere una crema. Aggiungete il marsala a filo e continuate a montare finchè la crema è pronta: deve essere chiara e spumosa.
- Setacciate la ricotta scolata tutta notte con il dorso di un cucchiaio sul colino e amalagamatela con la crema.
- Riponete il composto in una ciotola coperta da pellicola, in freezer per un'ora. Dopo questo tempo rimescolate il gelato e lasciate in frigorifero per almeno 3 ore.
- Servite con il burro di datteri che trovate nelle note della ricetta.
Note
Qui la ricetta del burro di datteri
Qui altri gelati veloci fatti in casa senza gelatiera, ma VEGAN:
- gelato stecco al cioccolato
- granita di anguria
- sorbetto al mango
- gelato ai lamponi vegan
- gelato alle fragole vegan
- sorbetto al kiwi