Basta un mixer e il gelato è pronto: conosciamo tutti il nana-ice-cream, il gelato semplice alla banana. Noi l'abbiamo reso più "pannoso" aggiungendo nel mix lo yogurt bianco. Potete ovviamente aggiungere uno yogurt vegetale al cocco per ottenere un dessert 100% vegan o omettere lo yogurt del tutto.
Questo dessert è uno scrigno di sali minerali necessari per affrontare le giornate calde. Spesso infatti siamo disidratati e non lo sappiamo: questo perchè la sete non è un segnale immediato, anzi, quando scatta la sensazione di sete è perchè siamo in uno stato grave di disidratazione.
Per idratarsi non è sufficiente integrare l'acqua ma vanno reintegrati i più importanti minerali come sodio, calcio, magnesio e potassio.
Questo gelato buonissimo non è solo un dessert ma un toccasana altamente idratante; con mandorle, banana, frutti di bosco e yogurt va a reintegrare tutti i sali minerali persi durante la giornata.
Istruzioni
- La sera prima, affettate 3 banane a rondelle, inseritele in un sacchetto gelo e riponetele in freezer.
- Macinate lo zucchero di canna ricavando una sorta di zucchero a velo. Quindi in una ciotola mescolatelo con le more, i lamponi e il succo del limone. Lasciate marinare la frutta in frigorifero.
- Tostate delicatamente in un padellino le mandorle per 3-4 minuti.
- Versate nel mixer le rondelle congelate di banana e aggiungete lo yogurt, il miele, i semi di vaniglia oppure una presa di cardamomo. Frullate il tutto a intervalli di 10-15 secondi, recuperando via via anche la banana che finirà sui bordi del bicchiere. Alla fine dovete ottenere una consistenza cremosa.
- Distribuite il gelato in 4 ciotoline e guarnite subito con i frutti di bosco, le mandorle e le foglioline di timo.