Le lasagne di zucchine senza pasta sono un'alternativa perfetta alle classiche lasagne pesto e mozzarella: le zucchine, utilizzate crude, sostituiscono la pasta rimanendo compatte ma allo stesso tempo morbide.
Potete anche chiamarla parmigiana bianca di zucchine, ma l'utilizzo a crudo delle verdure e la consistenza dopo la cottura la avvicina di più a una lasagna al pesto.
Istruzioni
-
Con un pelapatate, riducete le zucchine a nastri piuttosto sottili. Riunite i nastri in una ciotola e conditeli bene con olio e un pizzico di sale. Grattugiate la scamorza. Se volete utilizzare la mozzarella, è necessario strapparla a striscioline e lasciarla sgocciolare per almeno mezzora: all'uso ricordatevi di asciugarla ulteriormente con carta da cucina.
-
Preparate il pesto di basilico: in un mixer frullate le foglie di basilico con 1 spicchio di aglio tritato, 4 mandorle (o 6 pistacchi, o 4 noci), 4 cucchiai di olio extravergine, 3 di parmigiano, sale e pepe a vostro gusto. Frullate per pochi secondi per non scaldare le lame evitando così di annerire il basilico.
-
Disponete in una pirofila uno strato di zucchine crude fino a coprire la superficie.
-
Proseguite con la mozzarella a striscioline oppure la scamorza grattugiata, alternata da qualche cucchiaino di ricotta e di pesto. Se piace, anche qualche fogliolina di basilico.
-
Grattugiate il parmigiano e continuate con gli strati: zucchine, scamorza e ricotta, pesto, parmigiano. Esaurite gli ingredienti: tenete conto che in cottura la lasagna si abbasserà quindi potete riempire la pirofila fino al bordo.
-
Infornate a 180° per 25-30 minuti. Sfornate: se avete utilizzato la mozzarella non perfettamente sgocciolata dovrete scolare l'acqua che si sarà depositata sul fondo. Se non volete consumare queste lasagne subito ma conservarle per il giorno dopo, non scolate tutta l'acqua perchè in frigorifero verrà assorbita e terrà umida la lasagna.
Note
Utilizzate le zucchine al posto della pasta anche per queste rolls di zucchine al forno!