La feta arrosto al sesamo è una delizia croccante fuori e succosa all'interno. Un secondo molto veloce da preparare e altamente proteico. La feta inoltre contiene poco lattosio: tra 0.5 e 1.5 grammi ogni 100.
Un formaggio "tataki" da gustare con insalate o proprio come bistecca vegetariana.
La feta arrostita cambia consistenza e acquista più sapore: è però importante lasciarla intiepidire dopo la cottura perchè torni consistente. La cottura in forno infatti la renderà troppo morbida e friabile; saranno sufficienti 5 minuti perchè torni soda e si possa togliere dalla pirofila e servire nei piatti.
Istruzioni
-
Dividete la mattonella di feta a metà. Dividete ogni metà in due parti ma questa volta per il lungo, ottenendo la metà dello spessore. Tamponate le 4 fettine di feta asciugandole molto bene. Spennellatele di olio e miele (se volete). Cospargete quindi le fette con semi di sesamo e di papavero e disponetele in una pirofila.
-
Infornate a 180° per 15-20 minuti finchè dorate. Sfornate e non sollevatele: lasciate raffreddare la feta finchè torna solida. Servite la feta arrosto al sesamo con verdure fresche o avocado.