Le frittelle di lenticchie e pomodori sono una ricetta veloce, gustosa e proteica. Facile da preparare, può facilmente diventare una preparazione senza glutine utilizzando la vostra farina preferita glutenfree.
Noi abbiamo testato diverse farine, e la riuscita migliore è sicuramente con la farina autolievitante, soprattutto se volete friggerle.
Queste frittelle sono veramente deliziose fritte, ma altrettanto buone soffritte in una padella antiaderente con un po' di olio evo.
Istruzioni
- Tagliate i pomodori a cubetti piccoli (massimo 7-8 mm), salateli leggermente e disponeteli in uno scolapasta a perdere l’acqua di vegetazione per qualche minuto. Nel frattempo, grattugiate la feta con la grattugia a fori grossi e sminuzzate le erbe aromatiche. Versatele in una terrina e aggiungetevi le lenticchie e i pomodori scolati.
- Mescolate il tutto e aggiungete, poca alla volta, la farina, per amalgamarla bene. Dovrete ottenere un composto poco più denso di un impasto per torte, se necessario aggiungete ancora un po’ di farina. Salate e pepate.
- Formate delle frittelle, aiutandovi con due cucchiai, e soffriggetele (o friggetele) poche alla volta in olio ben caldo, finché saranno ben dorate e croccanti da entrambi i lati. Scolatele su carta per fritti o da cucina, spolveratele leggermente di sale e servitele calde o tiepide.
Note
Ricetta tratta dal libro I legumi in cucina di Diletta Poggiali edito da Tecniche Nuove.
Con le lenticchie prova anche lo zighinì, piatto unico di legumi, verdure e pane: vegan.
NON E’ VEGAN!
Grazie della segnalazione Loredana, si è trattata di una svista che abbiamo corretto!
Buona giornata.