Il plumcake millefoglie di mele è una torta soffice di mele a strati, che creano dopo la cottura una consistenza cremosa al palato.
Variante senza glutine
Utilizzate un preparato di farina senza glutine e la vostra torta non conterrà glutine. Altrimenti unite farina di riso e fecola di patate in parti uguali fino a raggiungere i 100g di peso.
Variante senza latticini
Il nostro plumcake di mele è stato preparato senza latticini: abbiamo utilizzato latte di avena e burro di cocco. In alternativa, potete utilizzare qualsiasi latte vegetale e burro vegan.
Forma della torta
La cottura meglio riuscita è quella in stampi medio-piccoli per plumcake (20 cm di lunghezza), ma potete utilizzare qualsiasi stampo.
E' molto importante foderare bene con carta da forno gli stampi con cerniere e apribili, perchè durante la cottura la parte semiliquida non deve fuoriuscire dalla tortiera.
Sapori e aggiunte
Il nostro plumcake millefoglie di mele ha un sapore naturale, dolce e rustico. Se amate le spezie, potete aggiungere cannella. O anche vaniglia, scorza di limone, zenzero.
Istruzioni
-
Pelate le mele e affettatele con una mandolina ottenendo fettine sottili.
-
Tagliate un limone in due e spremetelo tutto sul contenitore delle mele, frapponendo un colino per raccogliere i semini che fuoriescono mentre spremete. Grattugiate un po' di scorza per inserirla nella pastella.
-
Montate 2 uova con 70g di zucchero. Aggiungete 100ml di latte, 30g di burro chiarificato (o di cocco) sciolto, un pizzico di sale. Montate ancora con il frullino. Infine aggiungete 100g di farina con una bustina di lievito istantaneo per dolci e proseguite ancora 1 minuto con il frullino, creando la pastella. (Aggiungete qui se volete i sapori aggiuntivi: scorza di limone, vaniglia, cannella.)
-
Versate il composto semiliquido sulle mele e mescolate delicatamente. Ora foderate lo stampo scelto. Vi consigliamo degli stampi medio-piccoli per plumcake: più sono piccoli più la cottura sarà perfetta. Con queste dosi, potete riempire 2 stampini per plumcake lunghi 20 cm. Foderateli con carta da forno: è importante che la carta da forno copra tutto lo stampo e sia integra, altrimenti la pastella semiliquida colerebbe fuori durante la cottura. Ora cominciate a distribuire le fette di mele pastellate negli stampi: una alla volta creando strati più uniformi possibili.
-
Sovrapponete quindi le mele in pastella fino ad esaurimento. Infine versate la pastella rimasta nello stampo. Infornate 45 minuti a 180°.
Note
Se amate la cottura a strati, non perdetevi questo tortino a strati di zucchine e mais!
La frittata di mele è un altro dolce facilissimo ma con un gusto speciale, da servire con il gelato alla vaniglia. Si cuoce in padella!
Ho fatto e rifatto questa ricetta in versione senza glutine, anche semplicemente con 100gr di farina di rinso integrale (anzi 200, perchè preparo sempre una dose doppia :D). Una garanzia, strepitosa. A chi piacquel “non so che” di tirolese, è buonissima anche con cannella, chiodi di garofano ed uvetta.
Grazie! Sito molto ben fatto e con belle/buone ricette!
scusate, ho rifatto causa errori di battitura
Ho fatto e rifatto questa ricetta in versione senza glutine, anche semplicemente con 100gr di farina di riso integrale (anzi 200, perchè preparo sempre una dose doppia :D). Una garanzia, strepitosa. A chi piace quel “non so che” di tirolese, è buonissima anche con cannella, chiodi di garofano ed uvetta.
Grazie! Sito molto ben fatto e con belle/buone ricette!
Grazie mille! Ne siamo felicissimi