La crema vegan di zucca al caffè è una colazione cremosa e confortevole che scalda le mattine autunnali e invernali. Densa, dolce e aromatica, racchiude tanti strati di sapori e profumi: cannella, anice stellato e caffè.
Può essere un'alternativa al budino per merenda, o un delicato dessert: nella ricetta vi spieghiamo come ottenere una panna vegan velocemente.
Istruzioni
-
Per prima cosa mondate la zucca riducendola a tocchetti. La zucca va cotta: potete scegliere una cottura in forno (senza oli e spezie, al naturale, a 180° per 20 minuti) o in padella (stufandola con un bicchiere d'acqua sotto un coperchio).
-
Mettete l'amido di mais in un pentolino e versatevi sopra qualche cucchiaio di latte. Iniziate a mescolare: inizialmente farete fatica perchè l'amido di comporterà come una colla. Aggiungete ancora un po' di latte e amalgamate a poco a poco così che si formi una pastella senza grumi. Quando avete ottenuto una pastella versate tutto il latte, lo zucchero e mettete sul fuoco. Aggiungete la cannella a piacere e l'anice stellato.
-
Quando il latte è a bollore abbassate il fuoco, togliete l'anice stellato e mescolate continuamente finchè si forma una crema (10 minuti).
-
Nel frattempo la zucca sarà cotta: frullatela e ottenete una purea.
-
Raggiunta la densità di una crema, aggiungete una tazzina di caffè o il caffè solubile.
-
Infine la purea di zucca. Aggiustate la dolcezza.
-
Per creare la panna vegan, montate 100g di aquafaba con 50g di zucchero a velo e 10g di burro di cocco. Per le indicazioni sull'acquafaba leggete le note della ricetta.
-
Servite calda o fredda.
Note
L'aquafaba è l'acqua di governo dove sono immersi i ceci in vasetto. Vi basterà scolare i ceci: prima di utilizzarla però mettete il vasetto in frigorifero per almeno 30 minuti. In questa ricetta vi spieghiamo meglio cos'è l'aquafaba: