Il tè verde (Camelia sinensis) ormai abbiamo imparato a conoscerlo per le sue molteplici proprietà medicinali da importante antiossidante a protettore dai raggi UV, antivirale, antibatterico..., ma forse non tutti e soprattutto gli sportivi, sanno che potrebbe essere un'ottima integrazione per avere un maggior risparmio di glicogeno a livello muscolare.
Utile soprattutto per chi pratica sport di resistenza come la corsa o per chi va in bici o in generale per chi fa esercizio aerobico. Perché è importante risparmiare glicogeno? Perché è il carburante che viene utilizzato dai nostri muscoli, averne una maggiore scorta, vorrà dire avere più resistenza all'esercizio, intesa come durata.
Il tè verde contiene caffeina (o teina), polifenoli come le catechine e in particolare l'epigallocatechina gallato (EGCG) e altri polifenoli. Le catechine sono responsabili dell'azione antiossidante che allevia lo stress ossidativo prodotto dal muscolo sotto sforzo, mentre l'azione combinata di caffeina e catechine è quella a cui si deve l'aumento della smobilitazione dei grassi e il conseguente utilizzo di questi, da parte del metabolismo, andando così a determinare un risparmio del glicogeno a livello muscolare. Se ne consiglia un uso quotidiano da incrementare nelle giornate di allenamento.
L'infuso si prepara mettendo 2 cucchiaini di tè verde in una tazza d'acqua tiepida, si copre e si lascia in infusione per 2-3 minuti. Se ne possono bere 2 tazza al giorno per andare ad aumentare a 3-4 nei giorni di allenamento. Con l'aggiunta di 1 cucchiaino di menta essiccata diventa anche un ottimo integratore dissetante post allenamento.