Le brioches di zucca veloci sono sfoglie facili da preparare: le proponiamo in due versioni, dolci e salate.
Vi basterà variare gli ingredienti della crema di zucca: la versione salata prevede brioche gustose al parmigiano, mentre quelle dolci sono al sapore di cannella e vaniglia.
Per ottenere brioches senza glutine vi basterà utilizzare una sfoglia senza glutine.
Istruzioni
-
Mondate la zucca eliminando buccia e filamenti. Tagliatela a tocchetti o a fette. Se volete preparare le briochine salate, condite i tocchetti con olio e sale; se invece avete intenzione di prepararne la versione dolce non salate nè oliate. Disponete su una placca da forno foderata con carta, coprite la placca con un ulteriore foglio di carta da forno e infornate a 180° per 30 minuti.
-
Dopo 30 minuti la zucca sarà cotta. Frullatela in un mixer.
Per la versione salata: frullatela insieme a 50g di parmigiano grattugiato. Aggiustate la crema di sale e pepe.
Per la versione dolce: frullatela insieme allo zucchero, all'uovo (o alla robiola) e gli aromi. Assaggiate per aggiustare la dolcezza. -
Srotolate il foglio di pasta sfoglia. Se avete la pasta sfoglia rettangolare, dividetela in due per il lungo e spalmate la crema sopra.
-
Dividetela poi in triangoli con un coltello.
-
Se invece avete la pasta sfoglia rotonda è anche meglio: spalmate su tutta la superficie la crema e dividetela a spicchi.
-
Create le brioches un triangolo alla volta. Per la versione salata, inserite un rettangolino di parmigiano alla base come illustrato in figura e arrotolate fino a ottenere un involtino. Per la versione dolce potete inserire un cucchiaino di granella di nocciole.
-
Disponete su una placca da forno foderata con carta e spennellate di olio (o tuorlo d'uovo). Spolverate, se volete, di semi di papavero o sesamo.
-
Infornate per 35 minuti a 180°.
Note
Con lo stesso metodo, provate queste brioches di zucchine.