Il tortino di spinaci e carote è un piatto unico morbido e saporito, una quiche senza crosta e senza latticini, quindi senza paste sfoglie o brisée.
Senza glutine: utilizzate pure le vostre farine senza glutine, di riso, riso integrale, avena o preparati di farine senza glutine.
Versione vegan: potete sostituire le uova con 200g di tofu. Frullate il tofu in un mixer con tre cucchiai di acqua, due pizzichi di sale e un trito di aglio se vi piace, e utilizzate questa pastella semiliquida al posto delle uova.
Istruzioni
-
Sciacquate gli spinaci in acqua e bicarbonato.
-
Nel frattempo tritate una cipolla e riducete a dadini due carote. Soffriggete la cipolla in un filo generoso d'olio per qualche minuto, poi aggiungete gli spinaci in pentola, scolati appena (ancora grondanti di acqua). Chiudete il coperchio e lasciate sgonfiare per 4 minuti.
-
Togliete il coperchio e cuocete gli spinaci. Aggiungete le carote a dadini, 3 pizzichi di sale, uno spicchio di aglio tritato se piace, pepe e peperoncino. Rosolate e fate asciugare, cuocendo le verdure, poi spegnete il fuoco.
-
In una ciotola rompete due uova e sbattetele molto bene. Aggiungete 100g di farina e mescolate finchè ottenete una pastella senza grumi. Aggiungete il latte e con una frusta amalgamate diluendo la pastella, cercando di sfaldare tutti i grumi.
-
Trasferite spinaci e carotine nella pastella e mescolate: se volete aggiungete anche 50g di feta sbriciolata e parmigiano a piacere. Amalgamate.
-
Versate il composto in uno stampo chiuso (gli stampi con base removibile farebbero fuoriuscire buona parte della pastella) dopo averlo ben oliato. Sbriciolate altra feta in superficie e completate, se volete, con qualche rondella molto sottile di carota cruda.
-
Infornate a 180° per 30 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire il tortino così che possa solidificarsi maggiormente.
Note
L'hummus di spinaci è una crema deliziosa e veloce da preparare! Qui la ricetta.