Questa crosta di mele con farina d'avena e farina integrale è una torta squisita e perfetta per colazione o una merenda genuina!
Ingredienti
Per persone
Per la pasta brisée
- 150 g Farina d'avena
- 100 g Farina integrale
- 50 g amido di mais
- 150 g Burro
- 1 cucchiaio Zucchero
- Latte
- Sale
Per la farcitura
- 4 mele golden
- 80 g cioccolato extra fondente
- 40 g Pinoli
- 2 cucchiai zucchero di canna
Istruzioni
- Sbucciate le mele, tagliatele a fettine e mescolatele con il cioccolato precedentemente tritato, i pinoli e lo zucchero. Lasciate insaporire la farcitura da parte.
- Riducete il burro in fettine sottili e mescolatelo con una forchetta allo zucchero. Poi aggiungete le 2 farine e l’amido, già miscelati insieme, un pizzico di sale e, infine, 4-6 cucchiai d’acqua molto fredda, un cucchiaio alla volta, finché l’impasto diventa lavorabile. Dividetelo, quindi, in due parti.
- Stendete una parte con il mattarello su un piano infarinato, ricavando un tondo di 4-6 cm più largo del diametro di uno stampo da 22 cm, preferibilmente da apple pie oppure di ceramica. Imburrate e infarinate lo stampo, poi foderatelo con il disco di pasta, lasciando fuoriuscire i bordi.
- Riempite il guscio della crostata con il ripieno di mele. Poi stendete la restante metà della pasta e tagliatela in fasce larghe circa 2 centimetri. Disponetele, quindi, sulla superficie del dolce formando un graticcio e infine ripiegate i bordi della base verso l’interno, spennellandoli con qualche cucchiaio di latte. Se vi rimangono dei ritagli di pasta, usateli per fare delle foglioline, o fiorellini, da apporre sulla pasta a mo’ di decorazione. Cercate di lavorare rapidamente per non scaldare troppo la pasta brisée.
- Infornate la crostata a 180 °C per 30-35 minuti o fino a doratura. Siccome risulta molto friabile, alla pari delle apple pie, va tagliata nel suo stampo.