Carciofi, capperi e cipolla: questi gli unici 3 ingredienti per un contorno strepitoso. Ne aggiungiamo un quarto, la rucola (o insalatina misticanza) come "letto" per i carciofi da presentare in tavola.
I carciofi al forno sono un contorno talvolta considerato monotono: il retrogusto dolce e la porosità del carciofo cotto vanno infatti ravvivati con un ripieno. Noi ve lo proponiamo fresco e velocissimo da preparare: un trito di cipolle e capperi che trasforma il sapore di tutto il piatto!
Questo contorno è naturalmente vegan e senza glutine.
Istruzioni
-
Pulite i carciofi ricavando i cuori. Sfogliate eliminando le foglie coriacee. Con un pelapatate, pelate i gambi e tagliate la parte più dura. Dividete i carciofi in due metà e subito irrorate con il succo di limone.
-
Ora rimuovete la barba con un cucchiaino, irrorate ancora con il limone e infine con una forbice tagliate (se ci sono) le punte interne dure e taglienti. Condite tutti i carciofi così mondati con olio e sale, senza lesinare di olio extravergine. Disponeteli in una pirofila e aggiungete 10 cucchiai di acqua alla base. Infornate a 180° per 15 minuti a "faccia in giù", e per altri 15 con il taglio verso l'alto.
-
Mentre i carciofi cuociono in forno, preparate un trito in salsina mescolando olio extravergine, capperi (tritati se grandi o interi se piccoli), un cipollotto tritato, due pizzichi di sale e uno di pepe. Sfornate e servite i carciofi su un letto di rucola, farcendoli con la salsina.
Note
I carciofi ripieni di guacamole sono un altro contorno che unisce una verdura cotta con un sapore freschissimo: da provare