La torretta di barbabietola e ricotta è un antipasto pronto in 10 minuti. Saporito, carnoso e morbido racchiude un cuore di formaggio delicato, oppure di cavolfiore ridotto a purè.
Per la versione vegan infatti, vi basterà lessare metà cavolfiore e ridurlo poi in purea schiacciandolo con i rebbi di una forchetta. Infine insaporirlo con sale, pepe, olio extravergine di oliva e aromatiche preferite (timo, maggiorana, erba cipollina) o rucola tagliuzzata.
Istruzioni
-
Affettate la barbabietola cotta prima a fettine, e poi a dadini molto piccoli. Radunateli in una ciotola e conditeli con olio extravergine di oliva e sale. Potete anche aggiungere spezie come paprika, curcuma, peperoncino. Nel frattempo lavorate un po' di ricotta con il sale e le erbe aromatiche tritate che preferite, oppure la rucola. Mescolate e assaggiate per valutare la sapidità. Se siete vegani, lessate un cavolfiore e schiacciatelo con la forchetta, poi conditelo con olio, sale e aromatiche ben tritate.
-
Utilizzando un coppapasta, create le torrette: qualche cucchiaio di barbabietola alla base, poi la ricotta, infine ancora barbabietola. Se non avete coppapsta inserite gli ingredienti all'interno di ciotoline, a strati. Servite con una spolverata di sale e una spremuta di limone fresco, appena prima del consumo a tavola!
Note
Altra ricetta superveloce con la barbabietola: ravioli di barbabietola ripieni!