Le carote al forno alle cinque spezie sono un contorno dai sapori un po' diversi dal solito: potreste non apprezzare tutte le spezie che trovate nell'elenco ingredienti, ma ognuna di queste fa la sua parte. Il risultato è un sapore unico e uniforme.
Noi le abbiamo gustate con una maionese vegan: potete preparare sia una maionese di pomodori che una maionese di carote, più comoda in questo caso perchè gli ingredienti sono solo: carote, olio, sale, limone (e un po' di senape se l'avete).
Potete servirle come contorno oppure prepararle per un pokè vegan di carote un po' esotico: all'interno di questa ricetta è presente anche la maionese di carote sopracitata.
Se preferite una salsa ancora più fresca per accompagnare queste carote un po' piccantine, la salsa veloce di yogurt è sempre la scelta giusta.
Istruzioni
-
Pelate le carote e affettatele a tronchetti non troppo corti, e poi a metà. Radunatele in una ciotola e conditele molto uniformemente con abbondante olio extravergine di oliva e sale.
-
Procedete aggiungendo le spezie: 1 cucchiaino di paprika e 1 di curcuma. 1 pizzico di pepe e quanti preferite di peproncino, infine 2 pizzichi di cannella. Dosate le spezie secondo i vostri gusti. Mescolate bene e trasferite le carote speziate su una placca da forno foderata con carta. Cuocete a 180° per 20-25 minuti.
-
Servite aggiustando di sale, con erbe aromatiche preferite per rinfrescare la carota spicy. Per la ricetta della maionese vegan in foto, leggete l'introduzione!
Note
Provate i falafel di carote: vegan, senza glutine e senza legumi