Il tortino veloce di patate e broccoli è un antipasto o un delizioso contorno molto semplice da preparare. Vi basta lessare e poi condire separatamente le verdure: le due consistenze e i due sapori si sposano magnificamente. L'aggiunta della granella di pistacchi e di due alici (se non siete vegetariani) è davvero il tocco finale per il palato!
Se non avete i coppapasta (gli anelli di acciaio senza fondo) per creare il tortino, potete provare con una ciotolina ben oliata da capovolgere, oppure potete creare i due strati distribuendoli in una pirofila, compattandoli e servendo il contorno con una paletta per lasagne. In questo caso potete gratinare in forno con del pangrattato mescolato ai pistacchi (ed eventualmente parmigiano) per creare una crosticina.
Istruzioni
-
Portate a bollore l'acqua in un'ampia casseruola e nel frattempo tagliate le verdure. Per prima cosa pelate le patate, lavatele sotto acqua corrente e riducetele in cubetti non troppo piccoli. Quando l'acqua bolle, salate e attendete lo scioglimento del sale. Poi buttate tutte le patate in pentola e lasciatele cuocere da sole per 12 minuti. Mentre le patate lessano riducete i broccoli a cimette. Dopo i 12 minuti citati prima, inserite in acqua anche le cimette, e attendete che le verdure cuociano a puntino (altri 15 minuti). Non sovracuocete le verdure ma scolate delicatamente quando il broccolo ha ancora un bel colore e la patata è tenera.
-
Dopo aver scolato molto bene, dividete le verdure in due ciotole separate. Schiacciate le patate grossolanamente con una forchetta: lasciatele quasi intere! Aggiungete pepe, 3 cucchiai di olio di oliva e prezzemolo tritato (o maggiorana, o rosmarino), se vi piace anche mezzo spicchio d'aglio tritato. Mescolate senza ridurre in purea e aggiustate di sale se serve. Nell'altra ciotola schiacciate i broccoli con uno schiacciapatate (questi sì, ben schiacciati) e condite con olio, sale, pepe e peperoncino.
-
Quando le due verdure separate sono ben condite e con la giusta sapidità, create la torretta con un coppapasta e concludete con la granella di pistacchi. Se non siete vegetariani, due alici con il cappero sono perfette su questa torretta di sapori.
- Se non avete i coppapasta, potete creare una teglia con le due verdure stratificate una sopra l'altra e servirle con una paletta per lasagne.