Le lasagne di grano saraceno sono una preparazione pronta in 10 minuti e completamente senza glutine.
Il vero senza glutine
Come per le lasagne di patate, questa è una ricetta di vero senza glutine, cioè senza sostitutivi, surrogati o preparati senza glutine tra gli ingredienti. In poche parole: il senza-glutine naturale.
Variante vegan
Queste "lasagne" veloci fatte in casa possono essere preparate anche senza uovo. Il risultato è leggermente diverso, ma il sapore pressochè identico. Per realizzare le lasagne di grano saraceno vegan, seguite la ricetta senza inserire l'uovo sostituendolo con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Oliate anche la carta da forno, un velo, e procedete con i passaggi. La carta da forno si staccherà con meno facilità (capovolgete la "lasagna" insieme alla sua carta, inumidite la carta e poi sollevate) e la lasagna sarà semplicemente un po' più rigida rispetto a quella con l'uovo.
Istruzioni
-
Unite 400ml di latte di soia non zuccherato con 250g di farina di grano saraceno e mescolate con una frusta. Aggiungete 3 pizzichi di sale e un uovo: potete omettere l'uovo se siete vegani. Mescolate vigorosamente con la frusta e ottenete una pastella collosa e elastica. Foderate due placche da forno con carta da forno e oliatele.
-
Versate una metà della pastella in una teglia e una metà nell'altra, distendendole con una spatola: spessore ideale 5mm, non più di 8mm. Accendete il forno a 180 e portatelo a temperatura. Appena raggiunta la temperatura, inserite le teglie e abbassate la temperatura a 160°. Cuocete per 20 minuti. Estraete. Le "lasagne" sono cotte: non staccatele subito ma mettetene una sopra l'altra in una sola teglia con le loro carte da forno e chiudete utilizzando come coperchio l'altra teglia capovolta. In questo modo si intiepidiranno un poco mantenendo la loro umidità. Attendete 10 minuti e poi staccate. Se non riuscite a staccare bene capovolgete la lasagna così che la carta da forno sia a faccia in su: inumiditela con uno straccio bagnato e procedete.
-
Ritagliate la sfoglia della misura esatta della vostra lasagnera o pirofila. Noi abbiamo preparato delle lasagne di ricotta e spinaci, lavorando la ricotta con olio e parmigiano per la parte cremosa, e passando gli spinaci con il porro e un po' di catalogna, aglio, olio, sale e pepe per la parte verde. 25 minuti in forno a 180° e pronta!
Note
Un altro ottimo ripieno per queste lasagne è di scarola, bufala e olive: qui la ricetta
Sono un’anziana vegetariana e amo mangiare cose buone e semplici da preparare.