I conchiglioni al pesto ripieni sono un piatto semplice, veloce da preparare ma sorprendente nei sapori. Il connubio tra un pesto deciso e la dolcezza della mozzarella fiordilatte tritata e soffice, aromatizzata con il peperoncino e spolverata di pistacchi è qualcosa di speciale, come i veri sapori mediterranei legati insieme.
Pesto fatto in casa: in 5 minuti!
Spesso si acquistano pesti già fatti, e in qualche caso la qualità dei pesti presenti nei negozi è ottima, ma preparare un pesto fresco al volo, oltre ad essere più salutare, significa davvero rivoluzionare il piatto che accompagna.
Vi basta lavare le foglie di basilico e mettere tutto nel mixer: foglie, mandorle pelate o pinoli, olio, sale, aglio e parmigiano grattugiato. Per non ossidare le foglie di basilico (per evitare che diventino nere) è sufficiente mixare a brevi colpi oppure inserire nel mixer un cubetto di ghiaccio triturato. In questo modo non surriscalderete le lame del mixer.
Versione vegan
Ottimi anche vegan, questi conchiglioni possono essere serviti con un pesto senza formaggi aggiunti (o con sostitutivi vegani) e un ripieno di tofu frullato o mozzarella vegana. Se decidete per il tofu frullato, non riducetelo a crema ma tenetelo un po' sostanzioso: conditelo però con olio, sale, 1 pizzico di curcuma e aglio spremuto.
Senza glutine
Nei supermercati e nei negozi trovate conchiglioni senza glutine di mais e riso.
Riscaldare la pasta al pesto
Quando portiamo in tavola una pasta farcita (conchiglioni, paccheri...) spesso la preparazione si raffredda i piatti. Se dovete riscaldarli nel forno, consigliamo di creare un pesto molto umido (aggiungendo il cubetto di ghiaccio) e di posizionare i conchiglioni in una pirofila. Successivamente, di spruzzare un po' di acqua sopra la pirofila e coprirla con un coperchio (o carta stagnola) prima di infornarla a una temperatura di 180 per qualche minuto.
Istruzioni
- Portate l'acqua a bollore in una pentola d'acciaio per pasta e salate quando l'acqua bolle.
- Nel frattempo frullate una mozzarella fiordilatte in un mixer scolandola perfettamente dalla sua acqua (per la versione vegan utilizzate formaggi vegan o tofu: leggete l'introduzione). Non frullatela a crema liscia ma fermatevi quando è uniformemente tritata e ancora soffice (non c'è pericolo di trasformarla in crema se l'avete scolata bene). Trasferite la mozzarella in una ciotola e lasciate per un attimo da parte. Tuffate i conchiglioni nell'acqua bollente salata.
- Nello stesso mixer inserite il basilico, la rucola se piace, 1 spicchio di aglio già spremuto, due pizzichi di sale, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, 6 mandorle e frullate a piccoli colpi per non surriscaldare le lame. Aggiungete anche la dose di parmigiano grattugiato che gradite e mescolate il pesto, aggiustando di sale e pepe se necessario.
- Scolate i conchiglioni e conditeli ancora umidi con il pesto di basilico e rucola. Distribuiteli nei piatti o nella pirofila e farcite con un cucchiaio di mozzarella, un po' di granella di pistacchi, i fiocchi di peperoncino e il pepe. Per riscaldare la pirofila, spruzzate sopra i conchiglioni un po' di acqua e infornate a 180° per qualche minuto con il coperchio.
Note
Per gli amanti del pesto e dei primi senza glutine queste lasagne di patate fatte in casa sono una ricetta veloce e infallibile!