I ravioli con impasto di broccoli contengono questa verdura lessata, conferendo alla pasta uno splendido colore verde brillante.
L'impasto è vegan
Non contiene uova, ma la farcitura è vegetariana: naturalmente potete sostituire i formaggi per rendere tutto al 100% vegetale. Anche la salsa di noci è vegan, velocissima e squisita.
Farina e acqua
A seconda della farina utilizzata, le dosi di acqua possono cambiare di qualche decina di millilitri per l'impasto: considerate che questo impasto è piuttosto sodo e vi farà lavorare di polso; se il risultato è eccessivamente molle aggiungete un po' di farina, e viceversa. In generale, per 100g di farina 00 sono necessari 50 ml di acqua. In questo caso però, il broccolo funge anche parzialmente da parte acquosa e aggiunge delle fibre.
Istruzioni
-
Dividete il broccolo in cimette e lessatelo in acqua bollente salata. Quando cotto (10-15 minuti a seconda della dimensione delle cimette) scolatelo in un colino. Prelevate 100g di broccolo lessato e tenete da parte il resto. Frullate i cento grammi di broccolo fino ad ottenere una crema liscia.
In una ciotola, unite il broccolo frullato con 200g di farina. Aggiungete il cucchiaio di olio. Iniziate a versare a filo l'acqua incorporandola con una forchetta, poi mescolando con un mestolo di legno, -
infine impastando a mano. Se l'impasto è troppo asciutto inumiditevi le mani e continuate ad impastare, per almeno 4-5 minuti o finchè ottenete una palla di pasta liscia e fine. Se volete lasciar riposare la pasta, potete avvolgerla con la pellicola e lasciarla a temperatura ambiente per 30 minuti: in questo modo la stenderete a matterello facilmente.
-
Se preferite stendere subito la pasta senza attesa, sarà un po' più faticoso perchè il riposo serve per legare tutte le componenti della pasta (infatti la ritroverete più setosa) e per eliminare l'eccessiva elasticità (evitare che si ritiri quando stesa a matterello). In ogni caso il riposo è sostanziale ma non è obbligatorio. Stendete la pasta più sottilmente possibile e ritagliatela a dischi con un coppapasta. Potete naturalmente crearli quadrati (triangolari da chiusi) così da non re-impastare i ritagli di pasta rimasti.
-
Se non siete riusciti a stendere la pasta in modo che risulti sottile, stendete i dischi ulteriormente con il matterello. Farcite: noi abbiamo frullato una mozzarella fiordilatte e abbiamo farcito i dischi con: un cucchiaio di mozzarella tritata, cubetti o scagliette di grana, nocciole divise a metà e piccole cimette del cavolfiore lessato precedentemente.
-
Chiudete il raviolo piegandolo in due e sigillate i bordi con i rebbi di una forchettina. Tuffate i ravioli in acqua bollente salata e cuocete 4 minuti o finchè salgono a galla.
-
Noi abbiamo servito questi ravioli con una salsa vegan di noci e nocciole: frullate la frutta secca che avete in dispensa in un mixer, insieme a due pizzichi di sale, uno di pepe, 4 cucchiai di olio di oliva e un po' di latte di soia (rigorosamente non zuccherato, oppure latte di avena, di anacardi, o latte vaccino). Procedete aggiungendo a filo il latte finchè la salsa raggiunge la densità desiderata. Aggiustate di sale e di noce moscata quando la scaldate in pentolino. Servite i ravioli con qualche noce pelata croccante e una bella spolverata di pepe.
Note
Anche questi ravioli viola si preparano con una verdura nell'impasto, più precisamente con l'acqua di cottura: parliamo del cavolo cappuccio viola. Sono anche questi senza uova: provate la ricetta!