Il tortino vegan con cuore di cioccolato fuso è un soufflè al cacao velocissimo da preparare: solo 10 minuti per mescolare il composto e 18 minuti nel forno. Anche la coulis di lamponi è una preparazione di un minuto!
La ricetta è vegan e senza glutine. Potete però sostituire il burro con l'olio se non siete vegani, e la farina 00 al posto di quella senza glutine se non siete intolleranti.
Se non avete i lamponi, potete utilizzare altri frutti di bosco oppure semplicemente spolverizzare un po' di zucchero a velo.
Istruzioni
-
In una ciotola ampia, unite 80g di farina con 30g di fecola di patate, 30g di cacao amaro in polvere, 2 cucchiaini di lievito istantaneo per dolci e 80g di zucchero (anche di canna). Mescolate bene unendo tutte le polveri.
-
Aggiungete 50g di olio di semi (o olio di cocco) e 200g di latte di soia. Il composto deve risultare denso e non liquido. Ungete le cocotte e spolveratele internamente con il cacao amaro.
-
Versate il composto fino a 3/4 della ciotolina e inseritevi al centro uno o due quadrotti di cioccolato in verticale.
-
Lasciate pure i quadrotti leggermente in superficie. Infornate a 180° per 18 minuti. Nel frattempo preparate la salsa di lamponi frullando venti lamponi con due cucchiai di confettura.
-
Servite caldi!
Note
Un'altra ricetta infallibile? Questi baci vegan sono veramente veloci da preparare: dai un occhio qui!