La fonduta di parmigiano senza lattosio è una preparazione velocissima che potete servire in tavola con un tagliere di verdure cotte e crude, oppure utilizzare per un risotto gourmet, come questo di funghi, nocciole e cipolle caramellate.
Perchè questa fonduta è senza lattosio?
Il Parmigiano non contiene né lattosio né galattosio. Il Burro Chiarificato si ottiene attraverso un processo che elimina tutte le proteine, cioè la caseina e il lattosio.
Istruzioni
-
Pesate gli ingredienti e distribuiteli in ciotoline. Grattugiate il grana con una grattugia molto fine e mescolate fecola e farina di riso. Se volete preparare più fonduta per cucinare il risotto che vedete nelle note, raddoppiate esattamente gli ingredienti. Scaldate il latte senza bollirlo.
-
Sciogliete il burro a fuoco basso e setacciate farina con fecola, mescolate due minuti e create un roux. Iniziate ad aggiungere il latte a filo, inizialmente molto poco: mescolate velocemente e incorporate tutto il latte. Se lo incorporate inizialmente poco a poco riuscirete a non creare grumi.
-
Avrete ottenuto una besciamella. Aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate ottenendo la fonduta.
-
Per le verdure arrosto di contorno leggete le note della ricetta. Se non volete utilizzare il forno potete lessare le patate a spicchi e poi passarle in padella con olio e sale; i carciofi potete servirli crudi, marinati in olio sale e limone; i funghi champignons sono buonissimi se rosolati con il burro chiarificato, a fuoco basso per 10 minuti con coperchio; per il cavolfiore: tagliatelo a fette spesse 4 mm e saltatele in padella da crude, a fuoco alto, con un filo generoso di olio: salate e pepate.
Note
Preparate più fonduta per questo risotto gourmet!
Qui la ricetta per le patate e i carciofi al forno